Il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei Migranti, una giornata importante per comprendere alcuni aspetti che riguardano il fenomeno legato alla migrazione di centinaia di milioni di persone. Conflitti, disastri climatici e povertà spesso causano violazioni dei diritti umani per milioni di persone (di cui molti bambini) costrette a lasciare le proprie case, il proprio paese in cerca di un posto dove poter vivere.
Le autorità hanno parlato di un numero inferiore di arrivi via mare. Vero, ma questo numero non tiene conto degli arrivi via terra e soprattutto dei minori stranieri non accompagnati. Gli ultimi dati forniti dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lo confermano: il numero di minori è solo leggermente più basso rispetto a quello dei mesi scorsi (ma solo a causa delle difficoltà legate alle condizioni meteorologiche visto il periodo). E gli arrivi sono soprattutto via terra (quasi il doppio rispetto agli sbarchi). Molti i MSNA provenienti dall’Egitto ma anche dall’Ucraina (il secondo gruppo in assoluto). Cartella di lavoro: Presenza dei Minori stranieri non accompagnati in Italia
Molti i casi toccanti di cui i TG non parlano: due giorni fa in tarda sera (è bello vedere che il KDISM è un punto di riferimento per questi problemi) siamo stati contattati per aiutare una ragazza “intercettata” da alcuni operatori sociali davanti una stazione dei treni, una ragazzina che non parlava, non diceva nulla, non aveva documenti. Dopo alcuni accertamenti abbiamo scoperto che era poco più che una bambina (12 anni) scappata da un centro di accoglienza per raggiungere un conoscente (non un parente) in un altro paese europeo. Purtroppo non abbiamo potuto fare altro che contattare le autorità e affidarla a loro (anche in considerazione del fatto che era tarda sera e che la ragazzina aveva bisogno di assistenza immediata).
Sfide ormai quotidiane, storie di resilienza, di speranza legate ai diritti dei minori. Diritti di cui non si parla mai. Neanche quando sono violati in modo preoccupante: solo nel mese di ottobre 2024, si sono perse le tracce di quasi 500 MSNA. Ne abbiamo parlato ieri in una trasmissione che potrete rivedere su Youtube … DIRITTI DEL FANCIULLO Ne riparleremo di nuovo domani: siamo stati convocati dagli Amici dell’UNHCR per una nuova riunione del Tavolo Apolidia. Qui parleremo delle iniziative che stiamo portando avanti con UNHCR Italia non solo per i minori migranti e rifugiati (e per i bambini di strada) ma per tutti i minori.
C.Alessandro Mauceri, Chair Osservatorio Diritti dei Minori e Char MSNA e MS