Dal Chair Osservatorio per i Diritti dell’Infanzia, C.A. Mauceri – 20 novembre

Carissimi Amici/che,

Come sapete, il 20 Novembre si celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Minori.

Un momento importantissimo per tutti noi kiwaniani. Sono la base intorno alla quale dovrebbero essere pensati tutti i nostri service: salute, ambiente, istruzione, sicurezza, crescita, alimentazione, accoglienza. Non c’è settore che non sia riconducibile ai DIRITTI contenuti nella Convenzione dei Diritti del Fanciullo o CRC. 

Quest’anno, però, sarà un momento particolarmente più importante. Nel 2024, ricorre il centenario dall’approvazione della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori. Un evento storico che cambiò la storia del Diritto e che, pochi decenni dopo, ha portato prima alla Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo del 1959 e poi, nel 1989, all’approvazione della Convenzione dei Diritti del Fanciullo. Un documento di importanza globale: basti pensare che, ad oggi, questa “convenzione” è stata ratificato da 196 dei 197 Stati membri delle Nazioni Unite. Ma non basta. Insieme con i tre Protocolli aggiuntivi (l’Italia li ha ratificati tutti e tre) gli articoli della CRC sono la base di tutte le norme che riguardano i minori, in Italia e all’estero.

Diritti che (come prevede la legge) i più piccoli DEVONO conoscere. 

Per questo motivo, per l’a.s. 2024/25 (non solo il 20 Novembre) riteniamo fondamentale che ogni Club, ogni Divisione, tutto il KDISM realizzino iniziative per ricordare cosa ha significato per i più piccoli il percorso che nel corso degli ultimi cento anni ha portato a godere di diritti specifici pensati proprio per loro. E cosa questo dovrebbe significare per tutti i bambini del mondo. Oggi e in futuro.

Per favorire la realizzazione di eventi e iniziative, sul sito del Distretto, nella pagina riservata al Service, cliccando su Documenti, trovate i testi integrali dei tre documenti sopra citati (e i riferimenti dei tre Protocolli aggiuntivi alla CRC).
Troverete anche copia del rapporto pubblicato lo scorso anno dal Gruppo CRC di cui il KDISM fa parte (per motivi non dipendenti dalla nostra volontà il nuovo rapporto verrà presentato non prima di dicembre).
Inoltre, come preannunciato, a brevissimo verrete informati della pubblicazione di un libro che abbiamo scritto e che riguarda il cammino che ha portato gli Stati membri delle Nazioni Unite a decidere di tutelare i diritti umani e, in particolare, un’analisi dettagliata dei motivi per cui, purtroppo, ancora oggi, a cento anni dall’approvazione nel 1924 della prima Dichiarazione dei Diritti dei Minori, a molti bambini è negato il godimento di questi DIRITTI.

Siamo a Vostra completa disposizione per ogni informazione o supporto per la realizzazione di iniziative nell’ambito di questo Service.

Chi volesse contattarmi potrà farlo via mail (a.mauceri2@kiwanis.it) o via cellulare (3398673714). 

C.Alessandro Mauceri, Chair Osservatorio Diritti dell’Infanzia KDISM