Il 25 febbraio 2025 ad Atene viene accesa la fiamma che accenderà poi il tripode, dando il via ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics.
Contemporaneamente in ogni regione d’Italia, atleti con e senza disabilità porteranno la fiamma della speranza e raggiungeranno una piazza simbolo alle ore 12:00, dove si svolgerà la cerimonia di accensione del tripode.
Il Torch Run annuncia l’arrivo dei Giochi Mondiali Invernali Torino 2025 e rappresenta una grande opportunità per sensibilizzare tutto il territorio nazionale: persone di ogni età, scuole ed associazioni sono coinvolte nella corsa verso la piena inclusione.
Su segnalazione del dott. Natale Saluci, in occasione di questo speciale evento e in concomitanza con la data del 25 febbraio, alle ore 11.00, a Palermo si svolgerà una fiaccolata con la presenza di personalità di rilievo della politica regionale per mettere in risalto l’importanza dell’inclusione sociale.
Il 26 febbraio la Torcia sarà benedetta dal Santo Padre in Vaticano e proseguirà il suo cammino verso il Piemonte per arrivare a Torino l’8 marzo, alla Cerimonia di Apertura dei Giochi.
L’attività prevede un percorso podistico che unirà le due piazze più importanti di Palermo: Piazza del Teatro Politeama e Piazza del Teatro Massimo.
Ancora una volta l’idea è di meglio integrare nella società le persone con disabilità intellettive applicando il programma di Sport Unificato (Unified Sports) attraverso il quale Atleti con e senza disabilità intellettive hanno l’opportunità di giocare insieme nella stessa squadra.
Lo sport che unisce, aiuta la comprensione e la conoscenza, favorendo una cultura del rispetto alla quale educare i giovani.
Giovanni Grasso, Chair Special Olympics