Il Chair Valori Umani e Spirituali Luciano Giacomini (23.11.2024) è tornato sull’argomento delle Malattie Rare con la Dott. Daila Capilupi. Ha voluto esaminare l’aspetto psicologico che i malati, di questa patologia (MEN 1 e 2) e non solo, devono affrontare.
Men 1 e 2 (Neoplasie Endocrine Multiple) sono patologie ereditarie genetiche e si manifestano con più forme tumorali associate insieme. Le patologie MEN sono sindromi rare, caratterizzate dalla presenza di iperplasie/neoplasie di numerose ghiandole endocrine. Tali sindromi si presentano frequentemente in forma familiare, con trasmissione autosomica dominante; il rischio per un genitore affetto di trasmettere la patologia alla prole è del 50%.
Presentazione Dott.ssa Daila Capilupi
Da più di 20 anni svolge attività clinica come psicoterapeuta cognitiva ad indirizzo costruttivista ed evolutivo. Docente nella Scuola Bolognese di Psicoterapia Cognitiva S.B.P.C dove insegna ed è supervisore; ha collaborato per circa un decennio con l’U.O. di neuropsichiatria infantile del Sant’Orsola-Malpighi di Bologna occupandosi di disturbi del comportamento alimentare.
Didatta della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.
Membro del direttivo nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva SITCC.
Supervisore agli operatori della formazione di Mindfulness Biodinamica nella Scuola di Mindfulness Biodinamica.
Terapeuta esperta E.M.D.R.