Dal Coordinatore Area Ambiente, Giancarlo Bellina – Comunicazione ai Luogotenenti Governatore

Ai Luogotenenti Governatore
delle Divisioni del Kiwanis Distretto Italia San Marino

e.p.c.

al Governatore Stefano Farese
all’Imm.Past Governatore Francesco Garaffa
al Governatore Eletto Basilio Valente
al Vice Governatore Nunzio Spampinato
al Segretario Distrettuale Nicoletta Funghi
al Coordinatore dei Service Angela Catalano
al Presidente Eletto KI-E Elio Garozzo
al K.I. Trustee Maura Magni

Oggetto: Pianificazione attività service Area Ambiente

Gentilissimi Luogotenenti,

intanto desidero augurare a tutti Voi un super 2025 che possa portarci salute, pace e tante nuove e avvincenti soddisfazioni personali e kiwaniane.

Faccio riferimento al CdA del 18 dicembre u.s. nel quale, tra i vari punti all’O.d,G, si è discusso sulla pianificazione e la schedulazione delle attività di service relative all’Area Ambiente di cui sono coordinatore.

Al fine di concretizzare gli obiettivi dell’anno sociale in corso, illustrati nel corso del CdA, Vi invito cortesemente ad inviarmi un aggiornamento, anche tramite una breve relazione, sulla pianificazione delle iniziative di service che i vostri club di riferimento stanno predisponendo relativamente ai service dell’Area Ambiente sotto elencati:

1) Agenda 2030: quale futuro?

2) Scuole ecologiche

3) Territorio e ambiente;

4) Calamità naturali e piani di emergenza.

Come abbiamo condiviso in sede di CdA distrettale, i progetti esecutivi dei service Area  Ambiente dovranno essere organizzati nei tre giorni istituzionali che celebrano la giornata della terra, la giornata dell’ambiente e la giornata dell’acqua.

Ciò al fine di poter al meglio ottimizzare la realizzabilità dei service, nei tempi previsti dalla road-map distrettuale e potervi dare anche il supporto necessario nella definizione di  un format comune attraverso cui realizzare le varie iniziative.

Come sapete, gli obiettivi di ogni service si realizzano in due momenti:

  • il primo, di tipo educativo-formativo e quindi mirato alla sensibilizzazione dei contenuti dei singoli service, attraverso sessioni formative nelle scuole o attraverso convegni a tema, con il supporto di altre associazioni e di lega ambiente; in tale occasione  si dovrà altresì individuare il progetto che farà parte della fase esecutiva del service e che si realizzerà nelle 3 giornate simboliche dell’ambiente;
  • il secondo momento esecutivo, realizzando il progetto individuato al punto precedente.


Il primo appuntamento è giorno 22 marzo in cui si celebra la giornata dell’acqua; per potere realizzare in tale data dei progetti esecutivi occorre organizzare almeno qualche mese prima le iniziative di fase 1 (education).

Per tale ragione vi chiederei di preparare, per ogni divisione, entro il 20 gennaio, la suddetta pianificazione, con le proposte di iniziative di fase 1 da potere realizzare entro fine febbraio.

Sono a vostra disposizione per ogni necessità e per organizzare anche delle videocall dedicate, per mettere a fattor comune linee guida, materiale formativo ed esperienze utili a far decollare già da fine mese la fase 1 dei service Area Ambiente.

Vi allego, per vostra utilità, il documento presentato in occasione del CdA del 18 dicembre u.s..

In attesa di vostro gradito riscontro, vi saluto tutti affettuosamente.

Giancarlo Bellina, Coordinatore Area Ambiente
KIWANIS INTERNATIONAL DISM

CELL      +39 3357 455343
EMAIL    giancarlobellina@kiwanis.it