Dal Governatore Stefano Farese – Messaggio di saluto per il nuovo anno sociale

1° ottobre 2024

Carissime Amiche e carissimi Amici,

oggi comincia un nuovo anno Kiwaniano,  voglio rivolgere a tutti un mio messaggio augurale di Buon Lavoro per il raggiungimento degli obbiettivi che ognuno desidera poter raggiungere nelle proprie attività.

Tra tutte le attività che si possono svolgere, quella che dà maggiori soddisfazioni, che entusiasma ed emoziona di più, è quella svolta con il nostro Kiwanis a favore dei bambini del mondo e di quelli del nostro territorio, in modo altruistico e gratuito.

Tutti noi nella vita abbiamo avuto delle difficoltà che hanno forgiato il nostro carattere e la nostra determinazione che ci consentono di svolgere con consapevolezza i compiti e le iniziative  a favore dei minori svantaggiati e raggiungere quegli obbiettivi tangibili che possono avere un impatto positivo sulla società e sulle singole situazioni di disagio e di sofferenza.

Quest’anno sociale 2024 /2025 spetta a me coordinare la vita dell’associazione del KI DISM, grazie alla fiducia che mi avete accordato, ma senza la vostra collaborazione non si potrebbe realizzare nulla.

Importanti sono i singoli Club  e i singoli soci. Ritengo che essenziale sia la collaborazione tra tutti i soci del Kiwanis per realizzare service  sempre più efficaci.

Il Distretto è un momento, assolutamente necessario, di coordinamento, di riferimento, di aiuto per i singoli soci, di unità e di salvaguardia dell’identità del Kiwanis. Vi è uno scambio  reciproco di interazioni tra tutte le componenti; ed è proprio questa interazione che consente lo sviluppo  positivo di tutta l’attività.

L’aspetto più significativo di questo entusiasmo, di queste emozioni che suscita il Kiwanis è dato dall’orgoglio dell’appartenenza che anima ciascuno di Noi e che si traduce nella realizzazione di service efficaci.

Nessuno sarà mai lasciato solo,  potendo contare sul supporto dei soci dei nostri Club dei Luogotenenti, sui componenti della squadra Distrettuale che è a diposizione di tutti in qualsiasi momento, non solo in quelli di difficoltà, anche  per suggerimenti ed informazioni.

Volevo ringraziare l’immediato Past Governatore Francesco Garaffa per l’impegno profuso nello scorso anno sociale a favore dei bambini, realizzando gli obbiettivi che si era prefisso.

Vi chiedo anche quest’anno di rinnovare la Vostra generosità per la realizzazione dei service tutti programmati dai club e di quello voglio indicare con maggior attenzione, a  favore del contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia, che potrei definire una patologia silenziosa, che non appare, è poco conosciuta, ma costituisce una vera piaga sociale che deve essere attenzionata.

La realizzazione di panchine lilla nei singoli comuni e di una raccolta fondi per sopperire alle esigenze nascenti da questa patologia, anche mediante l’acquisto di strumenti medici, è un modo di sensibilizzare a queste problematiche.

Ognuno di Noi potrà apportare il contributo che sarà in grado di dare, ma sono sicuro che lo darà al massimo delle proprie possibilità.

Il mio motto è “Custodiamo il sorriso negli occhi dei nostri bambini” e chiunque di Noi che ci riuscirà, sono sicuro che guardando negli  occhi quei bambini potrà vedervi il proprio sorriso per avere agito per il bene e la difesa di quel “nostro bambino”.

Un altro importante obbiettivo è quello della crescita: aumentare il numero dei Club e quello dei soci, è significativo per raggiungere e/o migliorare quella massa critica necessaria  affinchè  un meccanismo, come quello del Kiwanis, possa innestare una reazione a catena per funzionare in modo ottimale.   Restando uniti ed aiutandoci l’un l’altro, potremo riuscirci.

Vi abbraccio tutti e vi auguro un Buon Anno Kiwaniano!

Stefano Farese, Governatore KI DISM