Dal Responsabile Area 1 Istruzione, Pietro Luccisano – Convegno conclusivo – Borsa di studio Milena Visalli

In un Salone delle Bandiere del Comune di Messina che definire solo gremito è veramente riduttivo, si è tenuto il Convegno conclusivo dell’Area 1 Istruzione del Kiwanis Distretto Italia San Marino sul tema “Sicurezza Stradale: scenari attuali e prospettive nel futuro della mobilità”.

Il Convegno è stato dedicato alla memoria di Milena Visalli, prematuramente scomparsa a causa di un incidente stradale, ed impreziosito dalla consegna di una Borsa di Studio che è stata donata dalla famiglia Visalli-De Stefano alla vincitrice di un concorso indetto tra le scuole superiori Messinesi ed avente ad oggetto il tema …io torno a casa….

Prima dell’inizio delle relazioni, hanno portato il loro saluto il Sindaco di Messina Dott. Federico Basile, il Generale Pasquale Spanò, Comandante della Brigata “Aosta”, il Vice Prefetto di Messina Dott.ssa Antonella Re, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Messina Avv. Alessandra Calafiore, il Generale Giovanni Giardina Comandante dei Vigili Urbani di Messina, il Capitano dei Carabinieri Riccardo Bevilacqua, la Presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Professoressa Giuseppa Cassaniti Mastrojeni ed il Chair KDISM Cittadinanza Attiva-Area Istruzione Dott. Giuseppe Impoco Luogotenente Governatore della Divisione 5 Sicilia.

Concludeva la prima parte il Luogotenente Governatore della Divisione 1, Amministratore dell’Area 1 Istruzione, Avv. Pietro Luccisano che si soffermava sull’importanza del Kiwanis nel mondo del sociale e sul costante e reiterato contributo che i volontari Kiwaniani esplicano giornalmente, tratteggiando, altresì, l’importanza delle tematiche trattate nell’Area di competenza e concludendo con quanto svolto, fino ad ora, a livello Distrettuale nella medesima Area 1. 

Prendeva, quindi, la parola il moderatore del Convegno Prof. Vincenzo Savica, Presidente del Kiwanis Messina Zancle, che presentava i due relatori: il noto Penalista Messinese Carlo Autru Ryolo ed il Comandante della Polizia Stradale di Messina Dott. Antonio Capodicasa che davano corso ad una seguitissima e puntuale relazione sul tema della sicurezza stradale.

Il Convegno si concludeva con la premiazione della Classe Vincitrice della Borsa di Studio “Milena Visalli” la Classe V D dell’istituto E. Basile di Messina,  che ha realizzato uno splendido quadro riproducente la giovane Milena che ritornata a casa, da qui il titolo del Convegno “Io torno a casa” ritrovava il suo piccolo cagnolino ad aspettarla.

La premiazione finale è stata impreziosita dalla presenza del piccolo Mattia, nipote di Milena, che ha contribuito a consegnare il premio alla classe vincitrice.

Graditi ospiti sono stati i Club Kiwanis: Messina, Messina Nuovo Ionio, Messina Zancle, Messina Mata e Grifone, Taormina, Milazzo e Milazzo Città del Capo della Divisione 1 Sicilia dei due Mari Valdemone.