Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità – Convegno “Un Club, una Città, un Garante” in Sicilia una rete di Garanti per l’infanzia

Sabato 22 febbraio nell’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali ha avuto luogo il grande Convegno “Un Club, una Città, un Garante” in Sicilia una rete di Garanti per l’infanzia, organizzato dal Chair Distrettuale  Dott. Epifanio Giuffrida, che ha visto la presenza di molte Autorità civili e militari della nostra città tra cui il Prefetto S.E. Dott.ssa Maria Carmela Librizzi e l’Avv. Angela Palazzo Giuffrida responsabile dell’Avvocatura dello Stato. Ha diretto il Convegno il Governatore del Kiwanis Distretto Italia – San Marino Avv. Stefano Farese. Hanno presenziato il Presidente eletto del KI-E Elio Garozzo, il Vice Governatore  Nunzio Spampinato, il Past Trustee e Past Governatore Nicolò Russo, il Past Governatore Salvatore Chianello, il Responsabile dell’Area Salute Alfio Cavallaro e numerosi Officers e Soci del Kiwanis Divisione 2.  Il Convegno ha avuto il successo che ci si aspettava.

Dopo i saluti di rito del Dott. Andrea Messina Assessore Ragionale alle Autonomie sociali e Funzione pubblica, dell’Ing. Venerando Cacciola Presidente Coo. Pec. C. C. area metropolitana di Catania nonché Presidente del Kiwanis Club Terre di Aci e del nostro Dott. Elio Garozzo Presidente eletto del Kiwanis International/Europa, Illustri relatori, coordinati dal Prof. Felice Giuffrè consigliere del CSM, sono stati la Prof.ssa Ida Nicotra ed il Prof. Carlo Colloca dell’Università di Catania ed il Prof. Giuseppe Vecchio Garante per l’infanzia e per l’adolescenza della Regione Siciliana.

Il progetto del Garante per l’Infanzia in ogni Comune è iniziato una quindicina di anni fa e grazie alla tenacia del nostro Past Luogotenente Governatore Giuffrida siamo riusciti come Kiwanis a raccogliere i primi frutti in quanto ritenuto il progetto più importante e sensibile per le problematiche odierne dovute al Bullismo, Cyberbullismo, Dispersione scolastica e per gli obiettivi già raggiunti vista la presenza dei primi Garanti in Sicilia.  Complimenti ad Epifanio Giuffrida, ai Presidenti Venerando Cacciola e Philip Drury, al Past Lgt. Gov. Filippo Lizzio e ai Soci dei club Mediterraneum e Terre di Aci che hanno sostenuto il progetto.

Il Luogotenente Governatore, Giuseppe Geremia