Chair 
Marta Piccioli

  • COMUNICATI
  • DOCUMENTI
  • EVENTI CORRELATI

Quale responsabile del Service Epilessia quest’anno vorrei, attraverso i Club interessati, raggiungere il maggior numero di scuole in tutta Italia con una modalità semplice ma efficiente.

Vorrei far sì che il Service venga svolto dando informazioni e materiale di alto livello. A tal proposito abbiamo avuto il permesso di usufruire  del materiale prodotto e validato da LICE (Lega Italiana Contro l’Epilessia) “Epilessia e scuola”, reperibile al link: https://fondazionelice.it/progetto-scuola/ in cui sono presenti video didattici “Le Crisi Epilettiche e le Epilessie” e la “Gestione in sicurezza della crisi epilettica a scuola” dove potete scaricare tutto il materiale necessario, compresa la locandina “Poster per primo soccorso”, ovviamente menzionando la fonte.

Sempre nello stesso sito potrete trovare la documentazione ufficiale per la somministrazione dei farmaci a scuola redatta nelle varie regioni.

Questo permetterà una maggiore conoscenza dell’argomento e di conseguenza un abbattimento dello stigma ancora così forte nella popolazione ma soprattutto negli insegnanti che spesso non sanno come gestire i ragazzi con tale patologia e che incontrano difficoltà nella somministrazione dei farmaci durante l’orario scolastico.

Gli insegnanti maggiormente sensibilizzati sull’argomento potranno approfondire alcuni tematiche su tale patologia.

Il tutto culminerà nella mattinata della Giornata Internazionale per l’Epilessia che si terrà il 10 febbraio 2025, con una diretta streaming da Roma in cui saranno presenti Epilettologi esperti, dell’adulto e del bambino, per rispondere ai molteplici quesiti che potranno venire dalle scolaresche e dagli insegnanti collegati da tutta Italia. Nella stessa giornata verrà data una dimostrazione pratica di cosa fare in caso di crisi con la partecipazione della Croce Rossa Italiana. A ridosso della giornata verrà fornito il link per la diretta streaming.

A tutti un buon anno Kiwaniano,

Marta Piccioli