Sabato 29 marzo, presso l’Opera Salesiana Don Bosco di Corigliano Rossano, area urbana Corigliano, i Key Clubs: Coriglianoschools e Coriglianoschools Bis, Sybaris e Sybaris Bis, capitanati dai loro presidenti, Francesco Mollo, Anna Fusaro, Erica Amato e Pierpaolo Lagrotta, spinti dal forte richiamo di Don Bosco, hanno dato vita ad un pomeriggio MAGICO.
L’evento è stato organizzato in occasione del centenario della nascita dei Key Clubs, avvenuta il 23 marzo del 1925, con soli 11 soci a Sacramento in California, negli Stati Uniti e oggi un’organizzazione mondiale con oltre 225.000 soci in 47 paesi. La data del 29 marzo, ricorda anche il 184° anniversario del diaconato di Don Bosco. Era, infatti, il 29 marzo del 1841.
Un sodalizio tra i giovani kiwaniani e Don Bosco, un’icona di bontà e dedizione, padre amorevole, amico fidato che ha sempre incoraggiato i giovani ispirandoli a diventare cittadini responsabili e buoni cristiani. Preziosa l’accoglienza di Don Raffaele Napolitano e dei suoi meravigliosi collaboratori, in particolare il vulcanico Giuseppe Fusaro. Un grande grazie al Past Governatore del Distretto Italia San Marino, Salvatore Chianello, promotore di questa bellissima realtà dei Key Clubs in Italia. Affronta lunghe distanze pur di essere presente e vicino ai ragazzi nelle occasioni più importanti!
Gradita la presenza del Past Luogotenente della Divisione 14 Lazio Campania, Salvatore Giello, in rappresentanza del Key Club Besta Gloriosi di Battipaglia e, sempre al fianco dei ragazzi, la loro Advisor, Rosy Romano e Carlo Pasqua, Past Luogotenente della Divisione 12 Calabria Magna Grecia, ideatore dell’evento. Presenti, inoltre, diversi soci senior del Kiwanis club Corigliano e del club Sybaris.
Importante l’impegno di tutti i componenti dei Key Clubs, in particolare di Francesco Mollo, Emanuele Malvasi, Giacomo Falcone e Francesca Milito.
Il pomeriggio è stato scandito da musica, balli, giochi, momenti di preghiera, di riflessione, confronti, condivisione, amicizia…il tutto accompagnato da splendidi raggi di sole in una giornata in cui era prevista forte pioggia.
Piacevolmente vivace la presenza dei bimbi e dei ragazzi della Parrocchia Maria Santissima Immacolata, accompagnati dalle loro attente catechiste e di molti alunni dell’ I.C. Don Bosco -Tieri e dell’I.C. Erodoto. Tutti insieme, i giovani studenti hanno condiviso l’allegria e si sono resi protagonisti attivi di una comunità che, ogni giorno, cerca di essere “una casa per crescere insieme”.
Chiaro il mònito: non rimandare mai a domani, il bene che puoi fare oggi!
Il futuro è di chi ha il coraggio di immaginarlo.
“Nessuna predica è più edificante del buon esempio”.
“Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani ” (Don Bosco)
#kiwanisdistrettoitalia
#kiwanisinternational