In occasione delle festività natalizie, il Club Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi, presieduto da Mela Albana, docente dell’Università di Catania, ha organizzato un evento di solidarietà rivolto ai piccoli pazienti del reparto di Pediatria del Policlinico di Catania. L’iniziativa ha visto la partecipazione di una delegazione del Club e del Presidente del Club Kiwanis Malta First, Silvio Aliffi. Il gruppo è stato accolto dal Primario del reparto, il Prof. Martino Ruggieri, ordinario di Pediatria di chiara fama.
L’evento è stato arricchito dalla presenza di giovani animatori, tra cui Carmelo Crispino, che hanno intrattenuto i piccoli con giochi di prestigio, portando momenti di gioia e spensieratezza ai bambini ricoverati. Durante l’incontro, i Kiwaniani hanno donato numerosi giochi ai piccoli pazienti, con la promessa di portarne altri nei prossimi giorni.
Giornata emozionante per i soci del club Acicastello e Malta First: la delegazione dei due club ha portato ai piccoli ospiti del reparto di Pediatria un sorriso e un po’ della magia del Natale. Il prof. Martino Ruggeri e la prof. Agata Polizzi, pediatra, hanno ricevuto il ringraziamento dei soci per il prezioso lavoro che svolgono quotidianamente per la cura dei piccoli pazienti.
Grande entusiasmo ha riscosso la mascotte del gruppo, la cagnolina Asia. Caramelle e palloncini hanno fatto il resto. Sono stati momenti di gioia e serenità nelle lunghe giornate di ricovero dei bimbi, delle loro mamme e dei loro papà.
Non si tratta solamente di una parentesi, perché l’impegno dell’illustre studioso e clinico Prof. Martino Ruggieri verrà ancora onorato e supportato dai club kiwaniani e questa attività avrà una continuazione anche dopo le festività natalizie. Il prof. Martino Ruggieri, Responsabile della clinica pediatrica del Presidio Ospedaliero “G. Rodolico” ha infatti accettato l’invito e presto verranno promossi nuovi incontri.
Questa attività si inserisce in un progetto di supporto che il Club Kiwanis Aci Castello Riviera dei Ciclopi ha avviato due anni fa, grazie all’iniziativa delle allora presidenti Cristina Tornali (Club Aci Castello) e Rosaria Murabito (Club Etneo). Il progetto era iniziato con la donazione di un computer destinato alla scuola-ospedale del reparto, a dimostrazione dell’impegno costante del Kiwanis nel migliorare le condizioni di vita dei bambini, secondo lo spirito kiwanianio, anche donando loro un sorriso.