KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi e KC Malta First – Onorificenza alla Former Presidente di Stato Marie Louise Coleiro Preca.

Nel corso di una cerimonia solenne presso l’Hilton Malta, il 16 novembre 2024, il Kiwanis Club Malta First ha conferito un’onorificenza a Sua Eccellenza Marie Louise Coleiro Preca, già Presidente di Malta, per il suo instancabile impegno nella difesa dei diritti dei bambini.

Sponsor della cerimonia i due Club della divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Malta First e Acicastello Riviera dei Ciclopi.

Questo riconoscimento è stato assegnato nell’ambito del Convegno sulle Linee Guida sull’Autismo, promosso dalla Società Italiana di Storia della Medicina, presieduta dal Prof. Elio Cardinale, in collaborazione con l’Accademia di Arte Sanitaria – Centro Siciliano e l’Associazione Italiana Neurodisabili (Ain ONLUS), guidata dal  nostro socio Ignazio Vecchio, docente universitario e neurologo.

Il riconoscimento, consegnato dal Governatore in carica del Distretto Italia-San Marino,  Stefano Farese, rappresentato dall’immediato Past Luogotenente Angelo Galea, ha celebrato il ruolo cruciale di Coleiro Preca nel promuovere la tutela dei diritti dell’infanzia e nell’implementare politiche inclusive a livello euromediterraneo. La sua guida come Presidente del Movimento per l’Infanzia nel Mediterraneo (MCM) è stata determinante nel rafforzare la rete internazionale di supporto ai minori.

Questo evento si inserisce in una più ampia collaborazione tra il Kiwanis e il MCM, formalizzata durante l’anno sociale kiwaniano 2023/2024 sotto la guida del Governatore Francesco Garaffa, e dell’autorità europea Elio Garozzo. Tale accordo ha rappresentato un momento storico per il rafforzamento delle sinergie tra organizzazioni impegnate nella promozione dei diritti dei bambini nel Mediterraneo.

La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose personalità, tra cui Silvio Aliffi, Presidente del Kiwanis Club Malta First, che ha tenuto un intervento appassionato sui diritti dell’infanzia, sottolineando come l’azione congiunta delle istituzioni e delle associazioni possa tradursi in un cambiamento concreto per i più piccoli.

Mela Albana, presidente del Club Acicastello R.C., docente universitaria ha rappresentato l’evoluzione storica dei diritti dei bambini dalle civiltà antiche ad oggi.

Cristina Tornali, docente universitaria Chair distrettuale per l’autismo, ha evidenziato il ruolo cruciale della partnership Kiwanis-MCM, ribadendo l’importanza di una visione globale che coniughi interventi locali e internazionali. Grazie a questa sinergia, il Kiwanis Club Malta First si pone come un pilastro nella promozione della solidarietà, della giustizia sociale e della protezione dei bambini, portando avanti progetti concreti che fanno la differenza nelle vite dei più.