KC Augusta – Partecipazione al Concerto in memoria del tenore Marcello Giordani

Sabato 5 ottobre, il Presidente del Club di Augusta Luca Vita, accompagnato da un nutrito gruppo di soci ha partecipato al 5^ Memorial in ricordo del nostro socio Marcello Guagliardo, in arte Giordani, tenore di fama internazionale che tanto ha fatto, con la sua disponibilità, per la realizzazione concreta di tanti service distrettuali e locali. 

A distanza di cinque anni dalla sua scomparsa, avvenuta prematuramente il 5 ottobre del 2019 a soli 56 anni, la comunità di Augusta e il Kiwanis Club di Augusta hanno voluto ricordarlo con un Concerto per coro, orchestra e voci singole, diretto dal maestro Antonino Manuli, con la partecipazione della Camerata polifonica siciliana che ha eseguito la “Messa d’Inconorazione in Do maggiore K 317″ di Mozart. Ha introdotto Michela Italia, grande ammiratrice dell’artista scomparso.

Al concerto dal titolo “…o tu che in seno agli angeli”, hanno presenziato i figli Michele e Jerry, i familiari e l’assessore alla cultura del Comune di Augusta Giuseppe Carrabino.

La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da Mons. Sebastiano Amenta, Vicario generale dell’arcidiocesi di Siracusa.

Un appuntamento annuale per conservare il ricordo di un augustano benemerito che tanto ha fatto per la sua città e che è rimasto nel cuore di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

Marcello ha lasciato una eredità con la fondazione dell’associazione Yap (Young artists plus), la scuola per giovani artisti di talento. Una realtà che oggi continua a vivere e che prosegue il percorso di formazione per gli allievi che vogliono studiare musica e canto, per come ha sottolineato il maestro Rosario Cicero, attuale direttore artistico dell’accademia.