Luca Vita è il nuovo presidente del Kiwanis club Augusta. Succede a Giuseppe Russo.
Alla presenza del Governatore del D.I.S.M, Stefano Farese, venerdì 4 ottobre si è tenuta la cerimonia del “Passaggio della Campana” al Kiwanis club di Augusta tra il presidente uscente Giuseppe Russo e il subentrante Luca Vita e del “Passaggio delle Consegne” fra il luogotenente uscente Giovanni Occhipinti e il luogotenente subentrante Antonello Forestiere.
Il cerimoniere Salvatore Cannavà, dopo il saluto alle autorità Kiwaniane, civili e militari presenti, ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Ciro Messina, presidente del KC Ragusa e grande amico del Club di Augusta. Sono quindi seguiti gli Inni e la lettura delle finalità Kiwaniane.
Il nuovo comitato direttivo del club di servizio per l’anno sociale 2024-25 è così composto: segretario Michele Purgino, imm. past presidente e tesoriere Giuseppe Russo, vice presidenti Domenico Morello e Renato Giummo, presidente eletto Salvatore Di Franco; consiglieri Salvatore Cannavà, Emilena Iacieri, Claudio Pompeano, Francesco Rattizzato e Gaetano Paolo Russotto.
Alla cerimonia hanno presenziato quali autorità kiwaniane il Governatore Stefano Farese, la Segretaria Distrettuale Nicoletta Funghi, il Tesoriere Distrettuale Carlo Assenza, il Past Governatore Salvatore Chianello, anche in rappresentanza del Club di Zafferana Etnea, club di cui Augusta è stato sponsor. Hanno preso parte alla cerimonia il sindaco di Augusta, Giuseppe Di Mare e l’assessore alla Cultura e tradizioni popolari Giuseppe Carrabino.
Hanno presenziato i Club della Divisione 3 Sicilia Sud Est, il Club di Paternò e di Zafferana Etnea e i Club cittadini Lions, Rotary, Fidapa, Inner Weel.
Nel suo discorso di commiato, il presidente uscente Russo ha ripercorso, anche attraverso le immagini di un video, le varie attività svolte nel corso dell’anno sociale, evidenziando quelle in favore delle scuole di Augusta, con ripetuti eventi in materia di lotta al bullismo e sicurezza stradale.
Il presidente entrante Vita ha anticipato che il nuovo anno sociale svilupperà i suoi programmi all’insegna della cultura, dell’arte e della storia e soprattutto dell’amicizia e del piacere di stare assieme tra i soci. “Sono tante le iniziative che cercheremo di attuare in tal senso, ha detto Luca Vita, e l’impegno civile ci vedrà confrontare su problematiche di assoluta importanza: i trapianti di organi, l’impegno per i bambini e per l’infanzia abbandonata, i giovani e l’istruzione scolastica, l’informazione e prevenzione sulle devianze giovanili”. Particolare attenzione sarà posta al nuovo service introdotto dal nostro Governatore Stefano Farese per il contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia.
Il Sindaco Giuseppe Di Mare e l’assessore Giuseppe Carrabino hanno ringraziato Giuseppe Russo per il lavoro svolto con la comunità augustana e si sono detti certi che la collaborazione proseguirà con Luca Vita. Durante la cerimonia è stato donato, al Governatore, dall’Amministrazione Comunale, una riproduzione della “Porta Spagnola”, simbolo della città di Augusta.
È quindi seguita la cerimonia del “Passaggio delle Consegne” fra i luogotenenti. Giovanni Occhipinti ha brevemente riassunto un anno intenso di lavoro, sempre vicino ai Clubs e ha voluto ringraziare tutti i Presidenti uscenti per i brillanti risultati ottenuti e per la coesione dimostrata.
È seguito l’intervento di Antonello Forestiere che si è detto certo che la Divisione 3 proseguirà nelle proprie attività di service con particolare attenzione a quelli distrettuali e ha rivolto parole di augurio e di forte incitamento ai nove club della divisione perché possano continuare a ben operare per le comunità, forti della lunga esperienza nel servizio verso i bambini e la gioventù per conseguire risultati più grandi offrendo una sempre maggiore e positiva immagine esterna del Kiwanis nei confronti dell’opinione pubblica.
Ha quindi informato i presenti di alcuni incarichi che formeranno il suo piccolo team: Segretario della Divisione Domenico Morello, Kiar Divisione Michele Minioto, Chair Divisionale per il bullismo e il Cyberbullismo Salvatore Cannavà.
È quindi proseguito un momento importante per il Club che ha ricevuto dalle mani del Past Governatore Salvatore Chianello la Patch di “Club distinto” per il brillanti risultati ottenuti nell’anno sociale 2022-2023 sotto la guida del Presidente Renato Giummo.
La serata si è conclusa con l’intervento del Governatore Stefano Farese che si è detto onorato di essere presente alla Cerimonia del “Passaggio della Campana” del prestigioso Club di Augusta e al “Passaggio delle Consegne” della Div. 3 “Sicilia Sud Est”, ringrando Giovanni Occhipinti per il lavoro svolto nello scorso anno sociale e sicuro che il subentrante Luogotenente Governatore Antonello Forestiere saprà essere all’altezza dei compiti assegnati.
Il Governatore ha quindi espresso le seguenti parole “Vi chiedo anche quest’anno di rinnovare la Vostra generosità per la realizzazione dei service tutti programmati dai club e di quello che voglio indicare con maggior attenzione, a favore del contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia, che potrei definire una patologia silenziosa, che non appare, è poco conosciuta, ma costituisce una vera piaga sociale che deve essere attenzionata.
La realizzazione di panchine lilla nei singoli comuni e di una raccolta fondi per sopperire alle esigenze nascenti da questa patologia, anche mediante l’acquisto di strumenti medici, è un modo di sensibilizzare a queste problematiche.
Ognuno di Noi potrà apportare il contributo che sarà in grado di dare, ma sono sicuro che lo darà al massimo delle proprie possibilità.
Il mio motto è “Custodiamo il sorriso negli occhi dei nostri bambini” e chiunque di Noi che ci riuscirà, sono sicuro che guardando negli occhi quei bambini potrà vedervi il proprio sorriso per avere agito per il bene e la difesa di quel “nostro bambino”.