KC Augusta – Psicologia e sicurezza nella guida di motocicli e minicar

Lunedì 16 dicembre si è tenuto l’incontro  su “Psicologia & Sicurezza alla guida di motocicli e minicar” presso il secondo Istituto di Istruzione Superiore ”A. Ruiz” di Augusta” con il Chair Divisionale Salvatore Cannavà.

Dopo i saluti del dirigente scolastico prof.ssa Maria Concetta Castorina, del Presidente del Kiwanis Club Augusta Avv. Luca Vita e del Luogotenente Governatore Antonello Forestiere sono intervenuti lo psicologo Salvatore Cannavà, la dott.ssa Enza D’Antoni e la dott.ssa Cristina Tringali.

Il dott. Salvatore Cannavà, esperto in psicologia della sicurezza stradale, parlando ai ragazzi delle quarte classi, ha richiamato gli effetti alla guida e i pericoli dovuti alle emozioni, alle droghe, energy drink e all’uso dei cellulari. Ha voluto altresì parlare dei pericoli connessi all’uso dei motorini.

La d.ssa D’Antoni, dirigente dell’ASP 8 di Siracusa, specialista nella prevenzione delle dipendenze ha parlato ai ragazzi del progetto “Ebrezza” e spiegato gli effetti delle sostanze psicotrope come droghe ed alcool, che, oltre a nuocere alla salute, alterano le normali capacità di guida mettendo a rischio la nostra sicurezza ed hanno inoltre sfatato comuni credenze popolari sui benefici delle sostanze alcoliche.

Successivamente hanno fatto loro sperimentare gli occhiali alcol-vista, che simulano le alterazioni sensoriali che si provano in stato di ebbrezza.

 La formatrice Cristina Tringali ha infine trattato il tema della velocità e della guida preventiva e ha fatto vedere un filmato su incidenti stradali più significativo di tante parole.

A conclusione sono intervenuti il presidente dell’Associazione “Genitori e figli” Antonio Caruso e il rappresentante della polizia stradale che con la loro esperienza sul campo hanno esortato i ragazzi ad essere prudenti e come sia difficile, in caso di incidente, fare le prime comunicazioni alla famiglia.

A conclusione la dirigente scolastica e il Lgt Governatore hanno voluto ringraziare il presidente e i rappresentanti del Kiwanis Club Augusta, sempre sensibili e attivi per quanto riguarda i temi legati alla prevenzione, alla sicurezza e alle problematiche giovanili.

Domenico Morello, Webmaster KC Augusta