“Psicologia & sicurezza alla guida” è il titolo dell’incontro rivolto giovedì 6 marzo 2025 agli alunni del 4° Istituto Scolastico comprensivo “Domenico Costa” di Augusta.
Dopo i saluti del Presidente Avv. Luca Vita, sono intervenuti la Professoressa Valentina Catalano che, a nome della Scuola, ha ringraziato il Kiwanis per il supporto su queste tematiche molto sentite dai ragazzi, l’Assessore al ramo, dott. Domenico Zanti, che ha anche lui ringraziato il Kiwanis e portato i saluti dell’Amministrazione e il consigliere comunale Giuseppe Montalto.
Relatore dell’incontro, per il KC di Augusta, è stato il dott. Salvatore Cannavà, psicologo ed esperto in sicurezza stradale, insieme al Dott. Salvatore Daidone, Comandante della Polizia Locale di Augusta e all’Ispettore Capo Salvatore Rumo, responsabile della Viabilità & infortunistica della Polizia Locale di Augusta.
“Dimmi come guidi e ti dirò chi sei” ama sempre dire il dott. Cannavà.
Infatti, proprio le connessioni tra stati d’animo, tratti di personalità e stili di comportamento alla guida in rapporto al problema della sicurezza stradale sono state il tema conduttore del seminario “Psicologia alla guida”.
Il dott. Cannavà si è soffermato, in particolare, sugli effetti che possono avere gli stati d’animo e le condizioni fisiche, quali rabbia, tristezza, aggressività, sofferenza psichica e fisica, sulla capacità di condurre un mezzo.
Si è poi posto l’accento sull’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, sulla necessità di utilizzare gli strumenti di protezione (casco, cinture), sulla necessità di evitare i comportamenti scorretti (uso del cellulare, casco slacciato) e sull’importanza di guidare in maniera prudente.
A questo punto, non resta che rivolgere un accorato appello a chiunque si metta in viaggio su strada: prima di guidare…pensa!
Il Presidente del KC Augusta, Luca Vita




