“Psicologia & sicurezza alla guida” è il titolo dell’incontro rivolto Martedì 11 marzo 2025 agli alunni del 2° Istituto Scolastico comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta.
Dopo i saluti del Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est Avv. Antonello Forestiere, del Presidente del Club di Augusta, Avv. Luca Vita, della Preside, Prof.ssa Maria Giovanna Sergi, che ha ringraziato il Kiwanis per il supporto su queste tematiche molto sentite dai ragazzi e dell’Assessore al ramo, dott. Domenico Zanti, che ha anche lui ringraziato il Kiwanis e portato i saluti dell’Amministrazione, è iniziato l’incontro.
Relatore è stato il dott. Salvatore Cannavà, psicologo ed esperto in sicurezza stradale. “Dimmi come guidi e ti dirò chi sei” ama sempre dire il dott. Cannavà.
Infatti, proprio le connessioni tra stati d’animo, tratti di personalità e stili di comportamento alla guida in rapporto al problema della sicurezza stradale sono state il tema conduttore del seminario “Psicologia alla guida”.
Il dott. Cannavà si è soffermato, in particolare, sugli effetti che possono avere gli stati d’animo e le condizioni fisiche, quali rabbia, tristezza, aggressività, sofferenza psichica e fisica, sulla capacità di condurre un mezzo.
Si è poi posto l’accento sull’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, sulla necessità di utilizzare gli strumenti di protezione (casco, cinture), sulla necessità di evitare i comportamenti scorretti (uso del cellulare, casco slacciato) e sull’importanza di guidare in maniera prudente.
A questo punto, non resta che rivolgere un accorato appello a chiunque si metta in viaggio su strada: prima di guidare…pensa!
Il Presidente del KC Augusta, Luca Vita