KC Borgomanero – Il club sostiene il Progetto Acongagua

postato in: KC Borgomanero, News, News dai club | 0

Continua il programma della Presidente del Kiwanis Borgomanero, Gabriella Tacca con una conviviale di particolare importanza nella quale è stato presentato il service del Club a sostegno del progetto ACONGAUA che intende aiutare gli studenti delle scuole secondarie con patologie (soprattutto oncologiche, ma non esclusivamente) impossibilitati alla frequenza in presenza, a partecipare e a ‘restare dentro’ alle attività quotidiane della propria classe.

Relatore della serata è stato Andrea Locarni, Presidente dell’UGI (Unione Genitori Italiani), ONLUS che nasce nel 1980 all’Ospedale Regina Margherita di Torino grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori che, condividendo la dolorosa esperienza della malattia di un loro figlio, hanno deciso di unirsi per offrire supporto a chi viveva la stessa difficile situazione.

L’obiettivo principale dell’associazione è sempre stato quello di fornire sostegno psicologico, materiale ed emotivo a famiglie e bambini che si trovano ad affrontare la malattia, creando una rete di solidarietà e condivisione.

Oggi, UGI continua la sua missione anche nella città di Novara, dove è attiva con una sede operativa che si rivolge in particolare ai bambini e alle famiglie della zona che si recano all’Ospedale Maggiore della Carità per controlli, ricoveri e terapie. Grazie alla presenza di una struttura vicina, l’associazione riesce a garantire un supporto continuo e capillare a chi affronta il difficile percorso della malattia infantile

Con le immagini di un video che alternavano le varie e difficili fasi della ascesa alla vetta della montagna andina a momenti della vita quotidiana nel reparto di degenza oncologica dell’ospedale, Locarni ha voluto trasmettere un messaggio fondamentale che è il motivo ispiratore dell’UGI in questo progetto.

Anche di fronte ai drammatici eventi che cambiano da un giorno all’altro la vita dei bambini e dei ragazzi e li costringono, per le cure, ad allontanarsi dalla scuola e dalla famiglia, il  modello di intervento scolastico inclusivo del progetto Aconcagua, permette con l’ausilio della didattica a distanza unitamente all’impegno degli operatori sanitari e dei volontari, a rendere meno difficile il percorso della cura all’interno dell’ospedale.

E’ stata una conviviale particolarmente significativa nella quale i numerosi soci ed ospiti presenti sono entrati a contatto con la drammaticità della malattia nei bambini e nei ragazzi.

In conclusione di serata, dopo  l’intervento del Luogotente della Divisione 17, Alain Barberi, la Presidente Gabriella Tacca, che ha fortemente voluto sostenere le iniziative dell’UGI di Novara in questo progetto, ha consegnato il contributo del Kiwanis Club Borgomanero all’Ing. Locarni.