KC Catania Centro – Conferenza sulla violenza in famiglia

Si è svolto giovedì 31 ottobre, nelle sale di villa Manganelli al C.so Italia di Catania, l’Importante convegno organizzato dal Kiwanis Club Catania Centro, presieduto da Angela Chimento. L’argomento affrontato quello della violenza in famiglia e la responsabilità della società e dei social media.

Relatori Maria Grazia Vagliasindi, magistrato e presidente emerito della Corte d’Appello di Caltanissetta e Enrico La Delfa. Direttore facente funzioni dell’UoC di Psichiatria forense e penitenziaria dell’Asp di Catania.

Grande partecipazione dei soci del Club e di tutta la divisione che hanno seguito, dopo l’introduzione del Presidente Chimento sull’argomento, gli interventi del Psichiatra La Delfa che ha sottolineato come i social media creino dipendenza e la perdita di contatto con il mondo reale e che solo la cultura può combattere tutti gli episodi di crudeltà, gli stereotipi e i falsi miti. Il Magistrato Vagliasindi ha focalizzato tre valori fondamentali che ognuno di noi deve coltivare come il rispetto, la dignità e l’ascolto oltre all’educazione ai sentimenti, gli interventi necessari per contenere il problema sono sicuramente la prevenzione e l’azione  tempestiva delle forze dell’ordine per intercettare i casi di maltrattamento. Da citare anche gli interventi canori, inerenti l’argomento, della bravissima soprano Ina Leonardi.

Lunghi e sentiti applausi da tutta la platea per i relatori e per il presidente che ha messo in evidenza un argomento così importante e attuale. A prendere parte all’evento anche il luogotenente governatore del Distretto Sicilia 2 “Etna Patrimonio dell’umanità” Giuseppe Geremia, il vice governatore del Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato e il past trustee del Kiwanis International e Presidente del comitato past governatori del Distretto Italia San Marino Nicola Russo. (GV)