KC Catania Centro e KC Mediterraneum – Passaggio della Campana

Passaggio della campana dei club Kiwanis Catania Centro e Mediterraneum.

Venerdì 27 settembre 2024, presso l’Auto Yachting Club di Catania, si è svolta la cerimonia del passaggio della campana dei club Kiwanis Catania Centro e Mediterraneum.

Presenti varie autorità kiwaniane, come il Luogotenente outcoming Angelo Galea e incoming Giuseppe Geremia, il Presidente eletto Kiwanis Europe Elio Garozzo, il Vice Governatore Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato, il Past Trustee Kiwanis International Nicola Russo, i Past Luogotenenti Governatori Roberto Suma, Epifanio Giuffrida, Filippo Lizzio, Antonio Sciuto, e diversi Presidenti della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità. Tra le autorità civili erano presenti l’avv. Angela Palazzo Giuffrida, responsabile Avvocatura dello Stato, il Console Onorario della Repubblica Ellenica Arturo Bizzarro, il Sindaco di Paternò dott. Nino Naso, Padre Giuseppe Scrivano.
In apertura della serata, dopo la benedizione di Padre Giuseppe, da sempre molto vicino ai club Kiwanis, la cerimoniera Pinuccia Di Mauro ha introdotto il passaggio della Campana del Club Catania Centro. Il Presidente uscente Alfio Privitera, da 44 anni socio del club, ha relazionato sul suo anno sociale intenso e pieno d’attività, alla luce del motto adottato “Credere nell’Amicizia”, iniziato con la conferenza tenuta dal socio Onorevole Nello Musumeci sul tema del mare salvezza dell’Italia. Gli altri incontri hanno affrontato argomenti importanti come il disagio giovanile e abbandono scolastico, l’evoluzione della sanità territoriale, la fuga dei cervelli, la situazione delinquenziale a Catania, e in conclusione le prospettive turistiche. Rientrano tra i momenti di aggregazione dei soci le tre gite e le quattro conviviali. Tutte le attività hanno trovato fondamento nella celebrazione del cinquantesimo anniversario di fondazione del Catania Centro, quarto club in Italia. A conclusione dell’anno sociale, è stata consegnata una targa al Segretario Gianni Vecchio e al Tesoriere Lanfranco Manmano. Con commozione Privitera ha passato il testimone all’Avv. Angela Chimento, la terza donna a ricoprire la carica di Presidente del Club, la quale ha presentato il suo anno sociale nella continuità di azione, nell’attenzione al sociale e nell’ottica della coesione con gli altri club. Il nuovo Direttivo è composto dal Presidente eletto Pinuccia Di Mauro, Past President Alfio Privitera, Vice Presidente Maria Bonfiglio, Segretario Gianni Vecchio, Tesoriere Lanfranco Manmano, Consiglieri Livio Forturello, Giuseppe Leotta, Marco Navarria, Barbara Conti, Antonio Greco, addetto stampa Goffredo Greco. Si è proceduto alla presentazione di sette nuovi soci. Il club Mediterraneum, rappresentato dal Past President Dott.Giovanni Spataro, ha confermato come Presidente il Prof. Philip Drury. Dopo i veloci saluti di Nicola Russo, Nunzio Spampinato e Elio Garozzo, ha concluso la serata il nuovo Luogotenente Governatore Giuseppe Geremia.

Goffredo Greco