KC Catania Est – Secondo incontro del ciclo “Scoprire Catania”

Grande successo del secondo appuntamento del ciclo Scoprire Catania che ha avuto luogo domenica mattina 26 gennaio presso la chiesa del SS. Crocifisso della Buona Morte in piazza Falcone.

Chiesa gremita e relatori eccezionali per l’incontro pluritematico, organizzato per il nostro club dal past president Elio Garozzo con la collaborazione del parroco Don Piero Belluso, fil rouge unico agatino sullo sfondo.

Tre i temi trattati: “Agata, Euplio, Berillo e gli altri Santi catanesi dei primi secoli, tra storia e leggenda” dalla prof.ssa Cristina Soraci, “San Berillo: genesi di un quartiere” dal prof. Eugenio Magnano di S. Lio, “La chiesa del Crocifisso della Buona Morte ed il Grande Albergo di Catania” dal prof. Salvatore Calogero.

 A conclusione la sorpresa della visita alla cripta mai aperta finora e lasciata ad un lungo oblio, in vista di una prossima valorizzazione.

La presidente del Kiwanis Club Catania Est Francesca Santonocito ha ringraziato i relatori per la meravigliosa opportunità di crescita culturale offerta a tutti i partecipanti, il presidente eletto KI-E Elio Garozzo e il Parroco, Don Piero Belluso, per la sua collaborazione e disponibilità.

Un ringraziamento al Luogotenente della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità, Giuseppe Geremia, ai soci, agli amici e alle varie associazioni culturali che hanno partecipato all’evento.