Il Kiwanis Chieti Pescara G.D’Annunzio ha partecipato il 3 novembre 2024, nel Museo Barbella di Chieti, alla kermesse culturale Ut pictura poesis, curata dal critico d’arte e letterario Massimo Pasqualone. L’evento, patrocinato dal Comune di Chieti, ha visto la collaborazione delle associazioni Luca Romano, Irdidestinazionearte, Achilliani e Kiwanis Chieti Pescara.
Il dibattito, moderato da Alessandra Melideo, presidente del Kiwanis Chieti-Pescara, ha coinvolto il Presidente del Kiwanis Club Chieti Pescara G. D’Annunzio dott. Stefano Tumini, il Presidente dell’ Associazione Achilliani Oscar D’Angelo, la Presidente di Kalόs Associazione artistico culturale dott.ssa Daniela Ricciardi, il Presidente della Fondazione Luca Romano, dott. Antonio Romano, su tematiche di stretta attualità relative alla bioetica, al valore dell’Arte e del rispetto della dignità umana, contestualmente alle dinamiche conseguenti all’era della globalizzazione e del progresso scientifico e tecnologico.
La kermesse è stata arricchita da un secondo momento culturale e di approfondimento con la presentazione dell’ultimo libro del professor Pasqualone dal titolo “Prima che accada, Bioetica, etica, tanatoetica”, per le edizioni Teaternum di Chieti. In mostra, fino al 9 novembre, i partecipanti al premio Ut pictura poesis sezione arte, quinta edizione biennale di Chieti, che fa tappa a Chieti dopo Firenze, Pescara, Fuerteventura, Forte dei Marmi e propone le opere di numerosi artisti italiani.