Il Kiwanis Chieti Theate con il K kids Primary School Via Lanciano e tutti gli alunni del Plesso, ha celebrato oggi 20 novembre la Giornata mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza con una serie di attività.
Gli alunni si sono trasformati in piccoli autori e artisti, dando vita a un percorso creativo e formativo ispirato alla lettura di un libro illustrato. Partendo dalle pagine, i bambini hanno esplorato il mondo dei diritti fondamentali, scoprendo l’importanza di principi come l’uguaglianza, il diritto al gioco, all’istruzione e alla protezione. Guidati dalle loro insegnanti hanno dato libero sfogo alla fantasia, traducendo le emozioni e le riflessioni suscitate dalla lettura in diverse forme espressive. Matite, pastelli e pennarelli hanno dato vita a illustrazioni vivaci e originali, in cui gli alunni hanno rappresentato la loro visione dei diritti dell’infanzia. Con parole semplici ma efficaci, i piccoli scrittori hanno descritto i diritti fondamentali, spiegandone il significato e l’importanza nella loto vita quotidiana. Unendo divertimento e apprendimento, gli alunni hanno creato originali carte da gioco, ognuna dedicata a un diverso diritto. Infine, grazie all’utilizzo di strumenti digitali, i bambini hanno realizzato dei veri e propri libri interattivi, arricchiti da immagini, animazioni e suoni, per esplorare i diritti in modo innovativo e coinvolgente. Un modo originale per sensibilizzare i più piccoli sui loro diritti fondamentali, affinchè crescano consapevoli e responsabili.
La vera grandezza di una società si misura dalla sua capacità di proteggere e rispettare i diritti dei suoi bambini. I bambini nascono per essere felici. I diritti li fanno diventare grandi.