Anoressia e bulimia … il peso invisibile delle parole non dette.
Il giorno 20 ottobre, il Club Kiwanis Chieti Theate, alle ore 17.00, ha inaugurato sotto la pioggia, una panchina lilla nella splendida piazza G.B. Vico di Chieti per portare all’attenzione di tutti sulla patologia dell’anoressia e della bulimia, le due “sorelle” dei disturbi del comportamento alimentare.
I disturbi alimentari sono patologie caratterizzate da un’alterazione delle abitudini alimentari e da un’eccessiva preoccupazione per il peso, che ostacola la salute fisica o il funzionamento psicosociale in modo significativo. La realizzazione della panchina è il primo step per occuparsi di un problema, verificare quali sono le esigenze di chi lo ha, analizzare che cosa si è fatto e che cosa si deve ancora fare per trovare una soluzione, ascoltare chi se ne occupa. Il cibo è l’alimento della specie umana; esso rappresenta il primo rapporto di fiducia che ogni essere umano intrattiene con la famiglia e la società. I disturbi alimentari non sono l’altro che l’atto di rottura di questa fiducia. Come ogni atto di rottura (nei confronti di genitori, famiglia, gruppo culturale), il disturbo alimentare genera ansia ed esprime la difficoltà del soggetto a regolare il rapporto fra appartenenza e differenziazione, fra dipendenza e autonomia.
Il service, ha visto la partecipazione del DISM con il Governatore Stefano Farese, il Past Governatore Angela Catalano, la segretaria distrettuale Nicoletta Funghi, il LGT Adriana Diritugliano, il Past LGT e Chair distrettuale SLP Anna Maria Borgonsoli del Club Chieti Theate, il Presidente del Chieti Theate Alessio Erspan, il tesoriere del Chieti Theate e la chair distrettuale comunicazione Luigia Tacconelli, la webmaster del Club Paola Di Biase, e tutti i soci e l’amministrazione Comunale di Chieti nelle persone del Sindaco Diego Ferrara e dell’Assessore al Commercio, allo sport e alle Politiche Giovanili Manuel Carlo Pantalone sempre pronto e disponibile a raccogliere le esigenze delle associazioni di volontariato che operano sul territorio.
“Non sei un errore. · “Nessuno può essere libero se costretto ad essere simile agli altri” – Oscar Wilde