Il 21 dicembre 2024, presso l’Hotel Royal di Cosenza, si è svolta la cerimonia del “Passaggio della Campana” del Kiwanis Club Cosenza. L’evento, che simboleggia il passaggio delle consegne, ha visto la presidente uscente, Titti Mauro, cedere il collare al nuovo presidente, Paolo Trotta, alla presenza di numerosi ospiti e rappresentanti di spicco della Divisione 12 Calabria Magna Grecia e di altre associazioni.
Alla cerimonia hanno partecipato diversi club della Divisione 12, tra cui il Kc Castrovillari, il Kc Corigliano-Rossano Ippodamo da Mileto, il Kc Sybaris e il Kc Vibo Valentia. Presenti anche il Luogotenente della Divisione 12, Maria Otranto, e il Governatore eletto, Basilio Valente. La manifestazione ha accolto ospiti illustri, tra cui Francesca Stumpo e Anita Furgiuele del Soroptimist Club Cosenza, rappresentanti di associazioni come Mission Life, V.A.S., la Società Generale Cristiana di Mutuo Soccorso PT Group Salute, l’Associazione Angelo De Fiore e membri delle redazioni della Gazzetta ItaloMoldova e della Gazzetta ItaloBrasiliana.
Durante la cerimonia, sono stati accolti i nuovi soci Francesco Tavernise, Angelo Federico, Fabio Guarino e Rocco Sganga, rafforzando ulteriormente il club.
Momenti di grande emozione sono stati vissuti con l’intervento del socio fondatore e presidente onorario, Diego Sardone, che ha rievocato i 42 anni di storia del club, e con l’intermezzo musicale curato dai maestri Emmanuele Saccà, Angelo Federico e dal giovane talento Luigi Palermo.
La presidente uscente, Titti Mauro, ha ricevuto i ringraziamenti per le attività svolte durante il suo mandato, nonostante un anno particolarmente complesso. Il presidente entrante, Paolo Trotta, ha già illustrato i primi service realizzati, riaffermando l’impegno del club nella missione del Kiwanis International: “Serving the Children of the World”. Trotta ha concluso il suo intervento ricordando la simbologia del solstizio d’inverno, augurando a tutti una “Nuova Luce” per il cammino futuro e un sereno Natale.
La giornata si è conclusa con il tradizionale scambio di auguri e un buffet curato dal Gran Caffè Renzelli, sottolineando ancora una volta l’importanza del Kiwanis come punto di riferimento per il territorio e per le opere di servizio, in linea con il motto dell’organizzazione.