KC Elimo Paceco – Giornata di diritti dei bambini

Dopo un primo momento di scoramento per l’improvvisa perdita del Socio Fondatore nonché Luogotenente Governatore della Divisione 7 Sicilia Michele Gentile, il  Kiwanis  Club Elimo Paceco ha deciso di rimboccarsi le maniche e procedere nella propria attività al servizio dei bambini del territtorio di pertinenza.

In data 20-11-2024, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti del Fanciullo, il Presidente del Club, Salvatore CULCASI, alla presenza del Lgt Gov. Angelo Giordano, ha deciso di portare avanti un incontro avente come tematica proprio i Diritti del Fanciullo con N. 4 classi  di quinta elementare dell’Istituto Giovanni XXIII a Paceco. Erano presenti il Segretario del Club Giuseppe Licari e i soci Anna Biondo, Giacomo Sugamiele e Gaspare Salerno.

Il Presidente ha introdotto l’argomento e spiegato ai bambini cos’è il Kiwanis, cosa intende perseguire il Governatore del Distretto italia San Marino anno sociale 2024-2025, Avv. Stefano Farese, con il suo motto “ Custodiamo il sorriso negli occhi dei nostri bambini “ e le attività che il Kiwanis Club Elimo Paceco porta avanti sul territorio del Comune di Paceco e del Comune di Misiliscemi.

Il Dott. Salerni, specialista pediatra, ha relazionato in termini più accessibili possibili sul Diritto alla Salute dei bambini.

Il relatore invitato, l’Avvocato Claudia Li Causi, specialista in Diritto della Famiglia, ha illustrato la Carta dei Diritti del bambino e ha magistralmente esposto l’argomento riuscendo a coinvolgere i bambini, interagendo con loro tanto da stimolarli a formulare pertinenti ed interessantissime domande.

A conclusione dell’incontro il Presidente Salvatore Culcasi ha omaggiato l’Avvocato Li Causi con una targa di ringraziamento per la disponibilità a collaborare con il Kiwanis Club Elimo Paceco.

Ma non ci si può esimere del formulare un caloroso ringraziamento a tutte le insegnanti delle classi coinvolte nonché alla responsabile, Prof.ssa Eletto, per aver già sviluppato con i bambini l’argomento e per essersi mostrate molto collaborative nello svolgimento dell’incontro.

il Webmaster, Maurizio Terzo