Giovedì 17 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione, proclamata dalla FAO, presso la scuola secondaria di primo grado “Luigi Sturzo” di Misiliscemi facente parte dell’Istituto Comprensivo “ G. Montalto “, si è svolto il primo incontro interattivo con i ragazzi delle seconde classi.
L’evento è stato aperto dal Presidente Salvatore Culcasi che, sotto lo sguardo vigile del Luogotenente Governatore Michele Gentile, e coadiuvato dai soci Anna Biondo, Giacomo Sugamiele, Giuseppe Licari, ha cercato di trasmettere agli astanti i principi fondanti della mission Kiwaniana.
A seguire il socio Giuseppe Pantaleo ha relazionato sulla dieta mediterranea e sui principi di una dieta corretta nell’età evolutiva al fine di contrastare il sovrappeso e l’obesità. La dieta mediterranea dal 2010 è riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità. Il 17 ottobre 2024 si è celebrata la prima giornata internazionale della dieta mediterranea patrimonio culturale immateriale.
Con il contributo del personale docente è stato realizzato un incontro interattivo.
È stato proposto uno stile di vita sano sottolineando i principi che caratterizzano la dieta mediterranea: l’attività fisica, la convivialità nei pasti senza trascurare la necessità di dedicare alla TV, allo smartphone ed ai social il corretto tempo.
A conclusione dell’incontro sono stati somministrati dei questionari e dei quiz a cui i ragazzi hanno dato risposte esatte, dimostrando di aver recepito il messaggio loro indirizzato.
Alla fine è stato consegnato un vademecum sulle corrette abitudini alimentari da <<condividere>> con i rispettivi genitori.
il Webmaster Maurizio Terzo