Con lo scopo di promuovere azioni finalizzate a far conoscere il mondo dell’artigianato, ieri 20 Novembre è stato presentato dal nostro club il libro “Gli ultimi maestri d’ascia di Acitrezza” dello scrittore Clemente Cipresso.
Il libro, tratto da una storia vera, è stato illustrato nel salone del “Circolo di Conversazione” di Enna, fortemente voluto dal Past President Angelo Scalzo, maestro restauratore, sostenuto fortemente dal Presidente Piergiorgio Restivo.
A fare gli onori di casa, oltre al Presidente ed al Past President, Giuseppe Giarratana, Presidente del Circolo, Cettina Rosso, Presidente della Casa D’Europa e l’assessore alla cultura del Comune di Enna Mirko Milano.
L’incontro culturale è stato introdotto e moderato da Maria Angela Casano che, dopo i saluti di Giarratana, Rosso e quelli istituzioni dell’assessore, ha passato la parola al Presidente Restivo.
” Quello che voglio dirvi oggi è che abbiamo talenti che con le loro competenze, ci faranno conoscere e vivere un’esperienza, un racconto di antichi mestieri ed attività artigianali che sicuramente racchiude comportamenti, stili di vita ed abitudini sociali ormai quasi scomparse”.
Maria Angela Casano ha intessuto una coinvolgente conversazione con l’autore intercalata da video e dal racconto sulla famiglia Rodolico, maestri d’ascia da oltre 5 generazioni. La moderatrice ha quindi coinvolto il nostro socio Past President Angelo Scalzo nella qualità di maestro restauratore.
Nel suo brillantissimo e apprezzato intervento Scalzo ha espresso, ripercorrendo la sua carriera di restauratore, tutto il suo entusiasmo e passione nel realizzare un’opera con le proprie mani. Nel suo escursus ha anche rivolto un accorato appello alle istituzioni che aiutino gli artigiani per avvicinare i giovani a questo mestiere.
È stato un pomeriggio molto interessante, nel corso del quale molti del folto pubblico sono intervenuti aprendo un dibattito sulla problematica del mondo artigianale..
Il responsabile della comunicazione, Giuseppe Castronovo