Il Presidente del Club Erice Giovanni Cimino e il Presidente del Club Elimo Paceco Salvatore Culcasi, soci e amici non Kiwaniani, oggi 4 dicembre 2024 hanno partecipato alla Videoconferenza: “Il Presepe nel mondo”.
La Videoconferenza è un’iniziativa del Chair del Kiwanis Distretto Italia – San Marino Francesco Zicari, che è stato affiancato da Rosalba Fiduccia, Chair Distrettuale della Comunicazione e Lgt. Gov. della Div. 6 Sicilia, per una presentazione del Kiwanis e da Padre Pippo Matraxia per un intervento sul significato tradizionale del presepe.
La Natività e il Presepe, un vero e proprio simbolo della cristianità, vengono rappresentati in quasi tutte le culture e in tutto il mondo, spesso in modo originale e artistico. Il “messaggio universale” che esprimono è quello della ricerca della pace tra i popoli al di là del colore della pelle e del credo religioso.
Un documentario di presepi di tutte le nazionalità dove sacralità e arte hanno catturato il compiacimento dei presenti, che hanno seguito la storia del Presepe e ne hanno apprezzato le diverse forme assunte nel mondo secondo le diverse culture.
Alla manifestazione congiunta dei Club presente il LGT Governatore della Divisione 7 Sicilia, Angelo Giordano.
Antonietta Calamia – Segretaria Kiwanis Club di Erice