Giorno 22 novembre, alla vigilia della giornata dedicata al grande matematico Fibonacci, il Kiwanis Club Etneo ha organizzato presso il Polo Culturale di Sant’Agata li Battiati, gentilmente concesso dal Comune, una conferenza dal titolo: “La matematica e sue applicazioni alla natura, medicina e intelligenza artificiale”, relatore il Chiarissimo Professore Giuseppe Mulone.
Erano presenti il Lgt Governatore della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Giuseppe Geremia, il Vice Governatore del Distretto Italia San Marino Nunzio Spampinato, i Presidenti dei Club della Divisione Angela Chimento per il Club Catania Centro, Francesca Santonocito per il Club Catania Est, Melina Benfatto per il Club Paternò e Nando Cacciola per il Club Terre di Aci; per il Comune, in rappresentanza del Sindaco assente per motivi istituzionali, l’Assessore dott. Salvatore Fazio; presenti tanti soci kiwaniani e tantissimi ospiti.
Dopo la rituale esecuzione degl’inni e la lettura delle finalità del Kiwanis fatta dalla Cerimoniera Francesca Rapisarda e dopo i saluti istituzionali dell’Assessore Fazio e del Vice Governatore Spampinato, la Presidente del Club Etneo Rosalba Bellisario ha introdotto il tema della conferenza ed ha presentato il Conferenziere.
Il Prof. Mulone ha saputo intrattenere il numeroso pubblico che gremiva la sala con argomentazioni “difficili” ma esposte in modo intellegibile per tutti, elencando gli illustri matematici del passato: da Pitagora e Galileo a Eulero, dal matematico indiano Ramanujan a Malthus, per arrivare a Fibonacci e la sua teoria dei numeri primi.
Interessantissimo è stato apprendere come proprio la teoria di Fibonacci e la sua spirale sia replicata in natura: sui petali dei fiori, sulle spirali del nautilus, ecc.
Infine il relatore si è intrattenuto sulla matematica, fonte primaria dell’intelligenza artificiale e come quest’ultima replichi le sinapsi del cervello umano.
Alla fine della conferenza tutti noi abbiamo potuto apprezzare la bellezza della matematica, così come descritta da Hardy: “la maggiore attrattiva della matematica sta nella sua bellezza, paragonabile alle forme create da un pittore o da un poeta”.
Ha concluso la serata il Lgt Governatore Geremia il quale ha ringraziato il relatore per la chiara e brillante esposizione del tema trattato, i presenti ed il Club Etneo per l’ottima organizzazione dell’evento
Antonio Sciuto