Più di trecento studenti della Scuola Media G.B. Dusmet di Nicolosi e delle quinte classi delle scuole elementari, guidati dai loro insegnanti, oggi 26 marzo, hanno assistito all’incontro dal titolo: Ancora bullismo…. ma adesso basta! Legalità e web.
L’evento, organizzato dal Kiwanis Club Etneo e dal Builders Club Dusmet di Nicolosi, è stato fortemente voluto dalla Chair divisionale per il bullismo Francesca Rapisarda e dall’adviser della scuola per il club giovanile prof.ssa Sandra Santonocito.
Brillantissimi sono stati i relatori, la dott.ssa Fabia Mustica, scrittrice e fumettista, la psicologa dott.ssa Clelia Filetti e l’avv. Antonio Villardita.
Dopo l’esecuzione degli inni e la lettura delle finalità del Kiwanis la Presidente del Club Etneo Rosalba Bellisario e la Presidente dei Builders, la giovane Carla Consoli, hanno salutato gli ospiti presenti e presentato l’evento.
La giornata è iniziata con la messa in scena da parte dei ragazzi di una scenetta tratta da un fumetto della scrittrice Mustica, mediante la quale hanno rappresentato il dramma di un ragazzo bullizzato e di un bullo. Inutile dire che il racconto ha avuto un lieto fine.
Molti altri ragazzi hanno partecipato esibendo cartelloni con varie scritte contro il bruttissimo fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.
Subito dopo, i relatori, ottimamente moderati dalla dott.ssa Sonia D’Arrigo, hanno iniziato i loro discorsi rivolti ai ragazzi riuscendo a tenere viva la loro attenzione per più di due ore, parlando dei pericoli del bullismo con parole semplici, utilizzando anche il linguaggio proprio dei giovani, delle conseguenze psicologiche patite dal bullizzato, ma anche delle responsabilità penali a cui i bulli possono andare incontro.
Alla manifestazione erano presenti il Vice Governatore KDISM Nunzio Spampinato, il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, l’Assessore alla Cultura Prof.ssa Letizia Bonanno, la Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Nicolosi e il giovane Baby Sindaco della scuola, Gaetano Barbagallo, munito di regolare fascia tricolore. Graditissima la presenza della Presidente del Kiwanis Club Sikelia Est Nellina Conti e del Segretario e Presidente eletto del Club Paternò Vito Palumbo.
Per l’ottima riuscita dell’evento sentiamo il dovere di ringraziare la Dirigente scolastica per la sua disponibilità, il Sindaco di Nicolosi e l’Assessore alla Cultura per avere concesso la meravigliosa struttura del Centro Congressi e, soprattutto, per la loro presenza che ha arricchito di importanza la manifestazione.
Alla fine con la dirigente scolastica si sono gettate le basi per un’altra manifestazione avente come tema la bulimia e l’anoressia.
Come di rito la manifestazione è stata chiusa dalla più alta autorità kiwaniana presente, il Vice Governatore Nunzio Spampinato.
Antonio Sciuto