In data 14 marzo 2025 , alle ore 08.30, nell’aula conferenze dell’IPSSAT “Rocco Chinnici” di Paternò, ha avuto luogo un service effettuato dai Club Etneo e Paternò i cui Presidenti Rosalba Bellisario e Maria Carmela Benfatto hanno voluto fortemente incontrare gli studenti per parlare dei disturbi alimentari.
Anticipando solo di un giorno la Giornata internazionale della Bulimia e Anoressia l’interclub ha offerto alla disciplinatissima e attentissima scolaresca, una conferenza dal titolo: “Riflessioni sui disturbi del comportamento alimentare”.
Alla presenza del Lgt Governatore Giuseppe Geremia, del Vice Governatore DISM Nunzio Spampinato, dell’imm. Past Luogotenente Angelo Galea e del Luogotenente eletto Angelo Corsaro, le conferenziere Dott.ssa Irene Di Stefano, psicologa e la nutrizionista dott.ssa Deborah Sangregorio, sono riuscite ad interessare la platea ricca di alunni, docenti, soci kiwaniani ed amici, esponendo brillantemente tematiche relative ai molteplici disturbi del comportamento alimentare che affliggono giovani e meno giovani, utilizzando immagini e documenti vari.
Le conferenziere hanno spronato adeguatamente l’uditorio, che ha partecipato attivamente all’evento anche esibendosi in momenti di teatralità creata “ad hoc” dalle esperte professioniste in campo psicologico e nutrizionale.
Brillante è stata l’introduzione ai lavori a cura della past President del Club Etneo Rosaria Murabito.
Graditissima è stata la presenza del Sindaco di Paternò che ha voluto portare il saluto, suo e dell’Amministrazione, plaudendo all’iniziativa del Kiwanis.
Un sentito ringraziamento alla dirigenza dell’Istituto IPSSAT ed in particolare al Preside Prof. Salvatore Distefano ed alla Prof.ssa Lucia Randazzo, responsabile del plesso di Paternò, per avere consentito la realizzazione dell’evento e collaborato per la sua ottima riuscita.
Rosalba Bellisario e Maria Carmela Benfatto