Il 14 novembre 2024 presso il Centro Congressi del Comune di Nicolosi ha avuto luogo la presentazione, a cura della Fondazione “Fiumara D’arte”, del “Progetto Grande Madre Terra – I Belvederi dell’Etna”.
Gli organizzatori ed il Comune di Nicolosi hanno voluto la presenza del Kiwanis Club Etneo, Club che con l’Amministrazione Nicolosita ha intensamente collaborato e collabora.
L’invito è stato prontamente accettato in quanto il progetto rientra pienamente nel service della tutela dell’ambiente.
Erano presenti il Sindaco di Nicolosi dott. Angelo Pulvirenti, l’Assessore Comunale dott.ssa Pina Gemmellaro, la Dirigente scolastica dell’Istituto Dusmet prof.ssa Maria Nicolosi, l’Adviser del Builders Club Dusmet prof.ssa Sandra Santonocito con i soci del Club giovanile e, per il Kiwanis, la Presidente Rosalba Bellisario, il Vice Governatore DISM Nunzio Spampinato, il Chair distrettuale per l’ambiente Giuseppe Di Paola e i soci del Club.
Presente alla manifestazione anche il M.A.S.C.I. di Nicolosi con in testa il Presidente Orazio Balsamo.
Il relatore dott. Antonio Presti, principale estensore del progetto, ha illustrato ai ragazzi della scuola dell’obbligo, intervenuti numerosissimi, le finalità del progetto stesso instillando nei giovani interlocutori l’amore verso la propria terra ed il vedere in essa la bellezza.
Il dott. Presti, nella sua presentazione, dice che quello che viene illustrato oggi vuole essere un progetto culturale, etico, educativo e di rigenerazione universale, con l’intenzione di valorizzare i Belvedere, i centri urbani e gli splendidi punti panoramici del territorio dell’Etna. L’idea vuole trasformare e migliorare l’approccio con il vulcano, non più rivolto verso un versante specifico, non più solo come attrazione turistica dalle logiche speculative, ma alla portata di tutti con uno sviluppo territoriale e delle comunità di interesse culturale e paesaggistico.
Importante è naturalmente la tutela dell’ambiente attorno al vulcano.
Alla fine della presentazione del progetto, il dott. Presti si è intrattenuto con i giovani studenti interrogandoli sulle loro aspirazioni future e su cosa vorranno fare da grandi.
Gli officers kiwaniani, fortemente interessati al progetto, hanno preso i primi accordi per un evento kiwaniano, possibilmente a livello divisionale, proprio sulla tutela del territorio, coinvolgendo il Comune, e tutte le altre Associazioni esistenti nel territorio, a partire dalle guide vulcanologiche e naturalistiche dell’Etna.
Antonio Sciuto