KC Foligno e Div. 9 Umbro Sabina – Passaggio della Campana e Passaggio delle Insegne

Venerdì 18 ottobre il Kiwanis Club di Foligno, alla presenza del Governatore Distrettuale Stefano Farese, ha tenuto la tradizionale conviviale per celebrare 2 momenti significativi della vita del Club e della Divisione 9 Umbro-Sabina cui il Club appartiene, ovvero:

  • il passaggio della campana per l’avvicendamento nella Presidenza del KC di Foligno, tra il Presidente uscente Massimo Stortini ed il Presidente entrante Tommaso Ministrini;
  • il passaggio delle insegne della Divisione 9, tra il Luogotenente Governatore uscente Angelo Barbanera del KC di Assisi ed il Luogotenente entrante Massimo Stortini del KC di Foligno.

Non hanno fatto mancare la propria presenza diverse Autorità Kiwaniane: la Segretaria Distrettuale Nicoletta Funghi, la Lgt. Gov. della Divisione 14 Lazio-Campania-Sardegna Adriana Dirutigliano, della Past Gov. Distrettuale Valchiria Dò del KC di Città di Castello, i Past Lgt. Gov. Damiano Duranti del KC di Foligno, Vittorio Pulcinelli del KC di Assisi e Sandro De Felicis del KC di Foligno; presenti oltre ai numerosi soci del Club di Foligno, altrettanti Amici dei KC di Antrodoco, Assisi e Città di Castello, appartenenti alla Divisione 9 Umbro Sabina.

Molto significativa la presenza di numerose Autorità Civili e Militari, nonché dei diversi Club Service cittadini: Rotary, Hinner Whell, Soroptimist e Panathlon.

Il Presidente uscente Massimo Stortini supportato per la parte tecnica da Angelo Ottaviani, socio fondatore e Tesoriere del Club, ha commentato le slides illustrando alcuni tra i diversi service svolti: “Poesiamo” che ha visto l’assegnazione del 1° premio nazionale con attribuzione di una borsa di studio ad una studentessa di Foligno; service in favore dei disabili in collaborazione con lo Special Olympics locale; celebrazione del Ventennale del Club con la produzione di un libro “in punta di penna – un inno alla vita” , raccolta di poesie degli studenti, arricchito da commenti ed ulteriori poesie a cura della Consigliera Prof.ssa Rosella Belli; service sul Bullismo con il coinvolgimento delle scuole del territorio, le convenzioni per le prossime collaborazioni avviate con Simeup ed il Laboratorio di Scienze Sperimentali, ecc.

Il neo Presidente Tommaso Ministrini nel suo discorso dopo aver salutato e ringraziato i presenti, ha presentato lo staff dei Consiglieri che lo supporteranno per lo svolgimento dei service futuri, per i quali conferma la linea di continuità con le attività svolte nelle esperienze precedenti; ha manifestato inoltre la volontà di seguire le indicazioni dei services distrettuali, in particolare quello riguardante le problematiche dei disturbi alimentari, senza trascurare inoltre le esigenze che promanano dal territorio.

Il Club si è arricchito inoltre di 2 nuovi soci: Patrizia Perno – medico di medicina d’urgenza e 118 – e Paolo Chiocchi – medico cardiologo.

La serata, condotta abilmente dallo storico socio fondatore Damiano Duranti – per l’occasione nelle vesti di cerimoniere – si è svolta in un piacevole clima di sincera amicizia tra i convenuti; si è conclusa con uno spettacolo di balli standard eseguiti da una giovanissima e bravissima coppia di ballerini della locale scuola di ballo, seguito da un saluto ed un accorato discorso finale del Governatore Stefano Farese.