KC Foligno – I libri tattili illustrati: un ponte verso lo sviluppo e l’inclusione

Il 7 febbraio 2025 si è tenuto presso la Biblioteca Comunale Dante Alighieri di Foligno l’incontro pubblico “LA BIBLIOTECA DI TUTTI:  I libri tattili come strumento di inclusione”, realizzato per l’impegno del Comune e del Kiwanis Club di Foligno  È stato un momento di approfondimento che ha offerto una panoramica completa sull’importanza dei libri tattili come strumento educativo e inclusivo per bambini nella fascia 0-6 anni.

Tra i relatori intervenuti: 

Tommaso Ministrini, Presidente del Kiwanis Club Foligno, che ha sottolineato il ruolo del Kiwanis nell’impegno sociale per l’inclusione e il diritto alla lettura. 
Maria Frigeri, rappresentante dell’Associazione Culturale Pediatri Umbria, che ha confermato come nel Programma “Nati per Leggere”, volto a incentivare la lettura precoce per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo dai primi anni di vita, i libri tattili si possono vantaggiosamente inserire a pieno titolo. 
Alessia Fabbri, ricercatrice presso l’Università di Perugia, che ha evidenziato il ruolo delle biblioteche come spazi di socialità e inclusione, in particolare per i bambini con bisogni educativi speciali. 
Francesca Piccardi, della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, che ha fatto conoscere maggiori dettagli del Progetto “A spasso con le dita” e il Concorso “Tocca a Te”, iniziative finalizzate alla creazione e diffusione di libri tattili per bambini con disabilità visiva. 
Giuliana Riunno, rappresentante dell’Associazione “Start”, che ha approfondito il tema delle Biblioteche Attive come strumenti per la costruzione di una comunità inclusiva. 
Andrea Delluomo, progettista e designer, che ha illustrato il Progetto “COAABITAT”, un’iniziativa nazionale per la diffusione e il sostegno della produzione di libri tattili illustrati. 

Il Convegno, nella splendida cornice di Palazzo Deli, ha visto una grande partecipazione di esperti, educatori e rappresentanti di istituzioni impegnati nella promozione della lettura inclusiva, e si è poi articolato, anche nei giorni successivi, nella Mostra di libri tattili illustrati “In Tutti i Sensi” provenienti dal fondo della Biblioteca Attiva di Ariccia e nei laboratori creativi dedicati ai bambini e genitori che hanno risposto con grande partecipazione.

Il Messaggio-che-portiamo-a-casa è stata la valenza educativa universale dei libri tattili illustrati. Sebbene spesso considerati strumenti compensativi per bambini ciechi o ipovedenti, questi libri offrono benefici cognitivi, motori e linguistici per tutti i bambini in età prescolare (con maggiore enfasi per la fascia 0-3 anni, data l’enorme plasticità neuronale di questa fase di sviluppo individuale), promuovendo:
Sviluppo Sensoriale e Cognitivo – La lettura multisensoriale aiuta i bambini a esplorare forme, materiali e consistenze, stimolando la memoria e la concentrazione.
Apprendimento del Linguaggio – La narrazione supportata da stimoli tattili aiuta i bambini a collegare parole a concetti concreti, facilitando l’acquisizione del vocabolario. 
Sviluppo delle Abilità Motorie fini – L’interazione con superfici diverse e la necessità di sfogliare, esplorare e scoprire elementi nascosti allena la motricità fine, l’uso delle dita per riconoscere forme in rilievo o elementi mobili migliora la coordinazione occhio-mano.
Inclusione e Socializzazione – I libri tattili offrono un’esperienza di lettura accessibile e condivisa tra bambini con e senza disabilità, abbattendo le barriere sensoriali. 
Creatività e Immaginazione – L’interazione con texture e materiali favorisce la creazione di immagini mentali, arricchendo l’esperienza narrativa. 

In conclusione, l’interazione con immagini multisensoriali e testi, mediata dall’adulto, arricchisce il linguaggio e la comprensione del mondo circostante, ponendo le basi per future competenze scolastiche e relazionali.