A volte, per aiutare davvero chi è in difficoltà, bisogna andare oltre i grandi progetti e avvicinarsi di più alle persone.
Questo è particolarmente importante per i bambini che vivono esperienze dolorose: quest’anno, noi Kiwanis Club Gallarate abbiamo portato un po’ di luce ai piccoli ospiti del “Progetto Pollicino“, una casa protetta per minori provenienti da situazioni familiari molto difficili.
In occasione del Natale, volevamo regalare loro un momento speciale…. Ma nella casa protetta si crede in Babbo Natale che porta i doni la notte della Vigilia per trovarli al mattino sotto l’albero. Come fare?
il 23 dicembre, insieme agli educatori, ci siamo presentati come gli aiutanti di Babbo Natale per verificare se i bambini fossero stati bravi (ovviamente). A ciascuno abbiamo consegnato una medaglietta speciale: il loro “lasciapassare” per trovare un dono da parte nostra sotto l’albero la mattina di Natale.
In un attimo la nostra visita si è trasformata in una festa!
I bambini erano felici, pieni di energia, e noi abbiamo condiviso con loro momenti di gioco, risate e allegria. Abbiamo anche coinvolto le educatrici in un simpatico gioco, assegnando anche a loro una medaglia ad insindacabile giudizio dei bambini: tutte promosse a pieni voti!
Non dimentichiamo però che dietro i loro sorrisi, si nascondono storie a volte devastanti. Questi bambini vivono in una specie di limbo: per la loro sicurezza sono protetti dalla Legge, ma la Legge li rende invisibili al mondo privandoli del contatto con la comunità.
Per questo ogni piccolo gesto può fare la differenza: basta ascoltarli o semplicemente essere presenti. Sono azioni semplici, ma preziose per chi non ha mai conosciuto l’amore e l’attenzione che ogni bambino merita.
Vi invitiamo oggi a riflettere e ad agire: anche un piccolo gesto può portare speranza e calore a chi ne ha tanto bisogno.
Sostenete il Kiwanis Gallarate, contattateci per entrare in una catena di solidarietà e sostegno non necessariamente economica.
Certo, il denaro serve, e tanto…ma serve anche la buona volontà e il lavoro di volontario insieme a tutti noi.
Se ci diamo una mano i miracoli si faranno, e il giorno di Natale durerà tutto l’anno. (Gianni Rodari)