Giornata LILLA della sensibilizzazione sui Disturbi Alimentari: Kiwanis Club Insubria in prima fila!
Il Kiwanis Club Insubria è stato presente sabato 15 marzo u.s. come co-organizzatore di due importanti eventi sul territorio e con due finalità molto rilevanti in città.
In mattinata: CONFERENZA SUI DISTURBI ALIMENTARI, tenuta da Eugenia Dozio, Nutrizionista Clinica, e dal nostro Lgt Div 15, segretario del Club, Silvia Rinaldi.
In occasione dell’Assemblea d’Istituto del Liceo Scientifico Ferraris di Varese, sede tra l’altro del Key Club Liceo Ferraris Va (charted dicembre 2023 e da quest’anno con Club Sponsor proprio il KC Insubria) e su richiesta del DS Avv. Zago, 480 studenti dai 14 ai 16 anni del biennio hanno partecipato attivamente, con domande e un precedente sondaggio organizzato dai Rappresentanti di Istituto, alla mattinata sulla sensibilizzazione per i Disturbi Alimentari.
Si è parlato di criteri diagnostici, delle “nuove” patologie alimentari (ortoressia e vigoressia), di alimentazione corretta e di crescita armonica ma anche di influenza dei social, di emozioni che accompagnano l’anoressia e di coinvolgimento della famiglia.
La domanda che è stata più “votata” dai ragazzi è stata inerente a come è possibile aiutare chi soffre di disturbi alimentari. La risposta : NON LASCIARE SOLI, ESSERE CAPACI DI ASCOLTARE E NON GIUDICARE e anche AFFIDARSI A PROFESSIONISTI CHE SIANO SPECIALISTI in questo campo.
La solitudine, il timore del giudizio e i segreti (della malattia ma anche che la patologia può celare) sono componenti molto frequentemente riscontrabili all’origine e presenti nel mantenimento dei disturbi.
L’ultima slide della presentazione di Silvia Rinaldi, è stata sulla PANCHINA LILLA che verrà colorata nel Circolo Filosofico del giardino del Liceo Ferraris, con la targa indicante il nome del nostro Club e del Key Club Liceo Ferraris del quale siamo sponsor.
Purtroppo la pioggia battente ha impedito l’inaugurazione proprio il 15/03.
A poche ore di distanza ma in Piazza Montegrappa, nel cuore della città, alle 13.30 si è poi tenuto un FLASH MOB organizzato dal nostro Club insieme al Lions Varese, il Comune di Varese e diverse Associazioni di strutture di cura specialistiche e di familiari.
Nonostante la pioggia, sono state fatte prima le prove sotto i portici e poi, tanti i presenti, una coreografia danzante in Piazza Montegrappa con girotondo della fontana.
Molti i volti amici per l’Università dell’Insubria, i Lions (service tra Associazioni, Kiwanis e Lions) e molti i rappresentanti di Associazioni dei genitori e dei Sibling (i fratelli/sorelle) che supportano le cure dei Disturbi Alimentari.
Numerosissime le giovani ragazze e i ragazzi che fanno riferimento ai professionisti e alle strutture di cura del territorio.
Bello esserci, a dare una mano a distribuire le mantellina lilla, a fare le foto, a dare i fiocchetti o semplicemente a vivere il clima creato dall’essere insieme a supporto di una causa importante.
Intenso il coro alla fine della coreografia” CI SIAMO, ASCOLTATECI, OGNI CORPO È UNICO”.
Sì, decisamente, il 15 marzo è stata una Giornata da ricordare!