Domenica 24 novembre u.s. a Varese ha avuto luogo una cerimonia dalla duplice bellezza, con la presenza del Governatore del Kiwanis Distretto Italia San Marino Stefano Farese e del Trustee Kiwanis International, Maura Magni.
Il Governatore Farese ha in primis consegnato la Charter al neonato Club Insubria nelle mani del Presidente Mirko Reto ed ha proceduto alla consegna della pin e del documento di Socio Fondatore ai 19 nuovi Kiwaniani.
Una importante presenza è stata anche quella del Presidente, Maria Zingale, del Kiwanis Club Modica, Sponsor del nuovo Club.
Da Modica anche la vicepresidente Giuseppina Trovato, la socia Francesca Fava e il presidente del Key Club “Principi Grimaldi Modica” Samuel Macaluso.
Gli amici di Modica hanno deliziato i soci del Club Insubria con doni di speciale significato: un grande piatto in ceramica, dipinto a mano con i colori Kiwaniani ed una scritta dedicata alla giornata e delle esclusivissime tavolette del celebre cioccolato confezionate ad hoc con la stampa dei gagliardetti dei due Club.
A questo ultimo delizioso dono verrà dato un posto d’onore nelle sale espositive del Museo del Cioccolato di Modica, grazie alla gentile disponibilità del suo Direttore Dr. Nino Scivoletto.
Maura Magni nel suo ruolo di Trustee del Kiwanis International (era presente anche come Segretario del KC Varese) ha altresì portato gli auguri personali del Presidente Eletto del K International Michael Mulhaul ai Soci Fondatori e al Presidente Mirko Reto, donando a quest’ultimo la pin del Governatore Internazionale.
Un secondo importante momento della conviviale è stato il passaggio del collare fra Luigi Pampana Biancheri, Luogotenente Governatore 2023-24 della Divisione 15 Lombardia-Liguria, e Silvia Rinaldi, Luogotenente Governatore 2024-25.
Amicizia e principi di condivisione, supporto e vicinanza legano i due Lgt. da diversi anni di vita kiwaniana.
La giornata è stata egregiamente condotta dal cerimoniere Federico Maffei, Presidente del KC La Spezia Lunigiana Storica.
In sala quasi 70 presenze tra Kiwaniani e non: molti i Soci amici dai Club della Divisione e anche il Lgt Eletto Div. 15 Mariano Garbarini e l’Imm. past Presidente Nino Posterino (KC Pavia), tra gli altri Presidenti di Club Paolo Sciarra (Como), Vera Lucia Stigliano (eClub Voyager), Luigi Pampana Biancheri (Genova Columbus), l’ Imm. Past Presidente Patrizia Maserati (Pavia Visconteo) con il Past Lgt Div 15 Giancarlo Albanesi, il Presidente Eletto del KC Visconteo Valentina Poletti, il Kiar Div 15 per la Lombardia Andrea Volpe, la Lgt Div. 14 Lazio Campania Adriana Di Rutigliano, l’Imm. Past Presidente Sandra Moran, nelle sue vesti di Segretario Div.15 2024-25 e Kiar per la Liguria.
Grazie anche a Marco Bulgarelli (Presidente del K eClub Italia dei Mille) e a Franco Mocchi (Presidente del KC Pavia Ticinum) per i loro messaggi augurali partecipati e affettuosi per il duplice festeggiamento.
Amiche del Kiwanis presenti anche Stefania Talarico, Vicepresidente del Villaggio del Fanciullo di Morosolo, Maria Grazia Sassi, docente e Membro dell’Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza, della Commissione Nazionale Istruzione della Cabina di Regia P.O. a Palazzo Chigi e già membro del Consiglio d’Europa.
Grazie a Marco e Chiara per le foto e le stampe in tempo reale, a “La Tana d’Orso” di Mustonate per averci accolti numerosi e uno speciale ringraziamento alla Sig.ra Zamberletti per aver pensato con così grande cura alla cornice della Charter e aver realizzato la estesissima incisione dell’intero direttivo (Presidente: Mirko Reto, Vicepresidente: Andrea Volpe, Segretario: Silvia Rinaldi, Segretario Aggiunto: Daniela Magrini, Tesoriere: Mario Persicone) e del Club Sponsor KC Modica sul medaglione del Presidente Fondatore.
Ad maiora semper.