La cultura del sapere e la conoscenza storica sono stati i fili conduttori della conferenza svoltasi il 27 novembre, presso la sala delle capriate “G.Molè”. Autore e relatore eccezionale, il prof. Bucchieri, ha illustrato le varie fasi evolutive delle scuole presenti a Vittoria sin dal 1728. Il volume dal titolo “l’istruzione a Vittoria tra cronaca e storia dal 1607 e il 1923” traccia uno spaccato delle scuole, tra fatti, aneddoti e documenti, presenti nella città di Vittoria.
Sono stati illustrati aspetti curiosi e non delle varie vicissitudini che hanno attraversato, negli anni, le scuole vittoriesi e chi sono stati i principali protagonisti di queste vicende.
Il KC Kamarina, assieme alle associazioni rappresentate nella locandina, ha voluto patrocinare l’attività perché la cultura e la conoscenza delle realtà locali sono le radici del nostro essere e, come tale, ci rendono più consapevoli della realtà dove quotidianamente viviamo.
Alla conferenza erano presenti in sindaco della Città di Vittoria, On. Francesco Aiello, ass.re alla cultura, P. Monello.