Nella solenne cornice dell’ex monastero dei Carmelitani In Carlentini, Giovedì 19 Dicembre 2024 si è tenuta la conferenza- dibattito, organizzata dal nostro socio Settimo Minnella per la presentazione del libro “ Guida all’archeologia di Leontinoi” del prof. Massimo Frasca.
Erano presenti il Kiwanis, l’Associazione Avanti tutta Sicilia, il Rotary, il Lions, la Fidapa, l’Associazione Sicilia Antica e la cittadinanza di Lentini e Carlentini, il Sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo.
Dopo i saluti del Sindaco di Carlentini dott. Giuseppe Stefio, il dibattito ha avuto inizio con una serie di domande poste dall’archeologo, prof Sebastiano Barresi, che hanno permesso al prof. Frasca di parlare dei tratti salienti del suo libro che illustrano le caratteristiche del parco archeologico e delle antichissime origini della nostra città. La conoscenza del passato e la sua celebrazione è parte integrante della mission del Kiwanis, che in questi 45 anni di sodalizio ha organizzato conferenze e dibattiti su temi di grande interesse culturale e sociale, convegni che hanno illustrato la personalità e le opere di grandi intellettuali del nostro territorio, nell’intento di valorizzare poeti ed artisti locali e di favorire lo sviluppo di potenzialità creative ed artistiche. Il nostro plauso va ad iniziative encomiabili come questa, che solo in apparenza guardano al passato, mentre ribadendo la conoscenza delle radici di una comunità come la nostra Lentini, teatro di tante vicende che meritano di non finire sepolte nell’oblio, vuole significare un cambio di rotta della storia per una grande area e una nuova visione di futuro. Con l’augurio che unendoci tutti, si possa far risorgere il nostro territorio.