Lo scambio degli auguri di Natale, nella splendida cornice del parco degli Aragonesi di Catania, è stata, ancora una volta, l’occasione per il Kiwanis Club di Lentini di festeggiare un’importante pietra miliare nella sua storia: il 45° anniversario della sua fondazione. Un evento che ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti delle altre realtà di service della città, come i Club Rotary e Lions, e delle autorità Kiwaniane che hanno voluto condividere con il Club di Lentini questa significativa ricorrenza, in un’atmosfera di grande convivialità e riflessione sul Santo Natale e sul valore del servizio alla comunità.
La cerimonia della XLV Charter si è svolta con la presenza di numerosi ospiti di prestigio. Hanno partecipato come autorità Kiwaniane, il Luogotenente Governatore della Divisione 3 Sicilia Sud Est, Avv. Antonello Forestiere, il Tesoriere del Distretto Italia San Marino, Dott. Carlo Assenza, il Segretario della Divisione, Ing. Domenico Morello. A completare la delegazione distrettuale, erano presenti anche i Chair Distrettuali soci del Club Kiwanis di Lentini la Dott.ssa Valeria Commendatore attuale Vice Presidente e il Dott. Angelo Ferraro Segretario del Club.
Nel suo intervento, il Presidente del Club Kiwanis di Lentini Francesco Pompeano ha ringraziato tutti i soci che, nel corso degli anni, hanno dato il proprio contributo per rendere il Kiwanis Club di Lentini un punto di riferimento nella comunità. Il Kiwanis, infatti, non è solo una realtà di service, ma una famiglia di persone unite da valori di altruismo, generosità e dedizione verso gli altri.
Al termine della sua relazione, il Presidente dopo un breve escursus sulla storia del Club e sui principi e valori fondanti, ha voluto rivolgere un sentito augurio di buon Natale e felice anno nuovo a tutti i soci e agli ospiti presenti rinnovando l’impegno del Club per il prossimo anno.
Durante la cerimonia, un momento speciale ha arricchito ulteriormente questa già significativa giornata: l’ingresso di un nuovo socio, il sig. Gianino Francesco, che ha ufficialmente aderito alla famiglia Kiwaniana.
L’ingresso di un nuovo membro rappresenta sempre un evento di grande valore per il Club, poiché ogni nuovo socio porta con sé energie fresche, idee innovative e la volontà di contribuire al servizio della comunità. Con l’ingresso del sig. Gianino Francesco, il Club di Lentini, continua ad arricchirsi di persone motivate e pronte a impegnarsi per il bene comune.
L’ingresso del nuovo socio si inserisce in un percorso di continuo rinnovamento e apertura che il Club di Lentini porta avanti da 45 anni, con l’obiettivo di portare avanti i valori fondanti del Kiwanis: solidarietà, educazione e servizio, valori che sono il motore di tutte le iniziative organizzate dal Club, dalle raccolte di fondi a favore delle persone più bisognose, ai progetti di service Distrettuali per i bambini del mondo a mediatore culturale per il territorio.
Durante la cena che ha seguito la cerimonia, gli ospiti hanno avuto il piacere di essere accompagnati da un concerto dal vivo che ha reso la serata ancora più speciale.
A deliziare i presenti con la sua voce è stato il Baritono Marco Zarbano, che, accompagnato al pianoforte dal Prof. Salvatore Passanisi, ha regalato momenti di intensa emozione. La performance musicale ha rappresentato non solo un’ulteriore occasione di intrattenimento, ma anche un omaggio all’arte e alla cultura, che da sempre vanno di pari passo con l’impegno sociale del Kiwanis Club di Lentini.
La cena si è conclusa con il tradizionale taglio della torta e con un sorteggio di beneficenza che ha coinvolto tutti i presenti, con lo scopo di raccogliere fondi a favore di un servizio locale destinato alle famiglie meno abbienti della città ricordando a tutti che, con gesti di generosità anche piccoli, è possibile costruire un mondo migliore.