KC Malta First e KC Aci Castello Riviera dei Ciclopi – Convegno sull’autismo

L’Hilton Malta ha ospitato, dal 12 al 16 novembre, un evento di rilevanza scientifica e sociale organizzato dal Kiwanis Club Malta in collaborazione con la Società Italiana di Storia della Medicina, presieduta dal Prof. Elio Cardinale. Il congresso, dedicato all’autismo e alle nuove linee guida per il supporto ai ragazzi con disturbi dello spettro autistico, ha visto la partecipazione di importanti enti come l’Accademia di Arte Sanitaria – Centro Siciliano e l’Associazione Italiana Neurodisabili (Ain ONLUS), presieduta dal Prof. Ignazio Vecchio.

Il congresso si è svolto in un contesto ricco di significati e collaborazioni. Durante l’anno sociale kiwaniano 2023/2024, sotto la guida del Governatore Francesco Garaffa, era stato siglato un accordo strategico tra Kiwanis e il Movimento per l’Infanzia nel Mediterraneo (MCM), guidato da Sua Eccellenza Marie Louise Coleiro Preca, che ha posto le basi per una cooperazione su scala internazionale. Questo accordo ha consolidato una partnership,  alla quale ha aderito in continuità il Governatore in carica Stefano Farese , destinata a promuovere azioni concrete e di ampio respiro a favore dei bambini.

Cristina Tornali, Chair distrettuale per l’autismo, direttore del Centro Siciliano di arte sanitaria dell’Accademia ha introdotto i lavori del congresso con una relazione che ha sottolineato come la diversità nell’autismo possa diventare una risorsa, capace di migliorare anche i sistemi educativi per i normotipici. La Presidente del Club Aci Castello,  Mela Albana, docente di storia all’Università, ha offerto una prospettiva storica, confrontando l’evoluzione dell’attenzione verso i minori vulnerabili con l’attuale sensibilità sociale.

Carmelo Messina ha presentato uno studio sull’importanza degli spazi architettonici inclusivi, soprattuto della progettazione dei parchi giochi, come ambienti  progettati non solo per l’infanzia speciale ma per tutti i bimbi .La relazione è  stata molto apprezzata dal pubblico e applaudita .

Ignazio Vecchio in qualità di docente universitario e neurologo , ha approfondito gli aspetti scientifici e umani legati all’autismo, integrandoli con nuove evidenze cliniche. L’evento si è concluso con l’approvazione di un protocollo d’intesa tra i club Kiwanis presenti, rafforzando l’impegno collettivo verso un’inclusione sociale effettiva.

Questo congresso rappresenta un ulteriore esempio di come il Kiwanis in collaborazione con istituzioni scientifiche e organizzazioni locali, stia costruendo un ponte tra ricerca, educazione e azione concreta per migliorare la qualità di vita dei ragazzi con autismo e delle loro famiglie.