KC Novara Monte Rosa – Conviviale con relatore su “Prevenzione delle malattie cardiovascolari: tra storia e attualità”

Lunedì 3 febbraio 2025, alle ore 20.00, presso la sede del Club Unione, i Soci e gli ospiti del K Novara Monte Rosa hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un’interessantissima serata nella quale il Prof. Giuseppe Patti, Direttore della SCDU di Cardiologia dell’Ospedale Maggiore di Novara ci ha parlato di Prevenzione delle malattie cardiovascolari: tra storia ed attualità”.

Dopo il tocco iniziale della campana, l’esecuzione degli Inni e la lettura delle finalità e della Regola d’Oro, c’è stata la cena in un’atmosfera di serenità ed amicizia.

Al momento della Relazione la Cerimoniera ha letto il curriculum del Prof. Patti che per ovvi motivi  è stato sintetizzato in quanto molto corposo poiché il Prof. Patti può davvero vantare titoli prestigiosi ed una carriera altrettanto prestigiosa che si è svolta in Italia e all’estero.

Il titolo della relazione avrebbe potuto trarre in inganno e far pensare ad una serata all’insegna della mera descrizione di varie patologie; ma non è stato così in quanto il nostro ospite ha iniziato con una storia della Cardiologia e della conoscenza del Cuore come organo essenziale alla sopravvivenza partendo addirittura dalla Preistoria per poi passare alla Mesopotamia, gli Arabi, Leonardo da Vinci ecc.

Un altro momento interessante è stata la scoperta di quanti personaggi storici famosi siano stati colpiti da infarto, come Mozart e Churchill, per citarne alcuni….

Da qui il discorso è diventato decisamente più serio e scientifico in quanto il Prof. Patti ha chiaramente detto che l’infarto è la maggiore causa di morte nel mondo di oggi e che sani stili di vita sono l’unica forma di prevenzione.

Naturalmente oggi esistono diverse terapie che consentono di curare l’infarto e le malattie cardiovascolari in genere: gli interventi sono sempre meno invasivi e possono garantire una lunga sopravvivenza.

Alla fine della relazione i presenti hanno rivolto al Prof. molte domande interessanti alle quali ha risposto in maniera esaustiva e con grande disponibilità.

A conclusione di serata il Presidente Massimo Collimedaglia ha fatto dono al Relatore del nostro gagliardetto.

Il tocco della campana ha messo fine a questa interessante conviviale.