KC Novara Monte Rosa – Festa degli auguri di Natale con 35^ Charter e lotteria di beneficenza

Il giorno 19 dicembre 2024, alle ore 20.00, presso la sede del Club Unione si è svolta la serata degli auguri con la tradizionale lotteria natalizia e la celebrazione del 35° anno di nascita del nostro club.

La serata è stata allietata dal duo voce e pianoforte composto dal M.tro Paolo Beretta e dal Soprano Sonia Caputo che hanno eseguito brani classici e della tradizione natalizia. Hanno riscontrato un notevole successo scandito da calorosi applausi. Numerosa la partecipazione di soci e ospiti fra i quali autorità kiwaniane e rappresentanti di alcuni Clubs kiwanis del territorio. In particolare, il Luogotenente Governatore della Divisione Piemonte 17 Alan Barberi, Antonella Ippolito Presidente del  Club K. Ghemme, Isabella Varese Past President K. Esperia, Edoardo Di Gioia Presidente Eletto del Club K. Ghemme.
Fra gli altri ospiti è intervenuto il Delegato provinciale FAI nonché Prefetto della Basilica San Gaudenzio, Luca Sguazzotti.

Prima della cena è stato servito un ricco aperitivo di benvenuto nei saloni del Club Unione e successivamente il suono della campana del Presidente Massimo Collimedaglia ha richiamato i presenti ai propri posti a tavola dando inizio alla cerimonia ufficiale con l’esecuzione degli inni al pianoforte da parte del M.tro Beretta e la lettura dei principi kiwaniani e della Regola d’oro da parte della Cerimoniera.

Per celebrare il 35° anno del Club, il socio e segretario, Tommaso Gambino, ha letto una breve storia del Club, ricordando il periodo iniziale, quando un socio del già presente in città Club Kiwanis Novara, ritenne giunto il momento di far nascere un nuovo club. La ricerca di persone motivate portò alla nascita del nucleo iniziale e alla nomina della prima Presidente, il Notaio Nunzia Giacalone, che fu la prima presidente donna europea. Era il 14 marzo 1989, mentre la consegna della Charter avvenne il 20 marzo 1989. Da allora il Club ha fatto un bellissimo percorso: alcuni soci fondatori sono usciti o purtroppo sono scomparsi, ma altri sono entrati. Questo club è stato sempre caratterizzato da un profondo senso di amicizia fra i soci anche se fra alti e bassi come succede in questi contesti.

Durante la cena è avvenuta la vendita dei biglietti della lotteria che si caratterizza con una raccolta fondi per i services dell’anno a cui è seguita l’estrazione dei premi, il tutto in un clima sereno e allegro. Il Presidente ha poi distribuito ai presenti un regalo a ricordo della serata e ai soci è stata consegnata una chiavetta USB contenente le foto di quasi tutti questi 35 anni di vita del club.

Accompagnati dal pianoforte del M.tro Beretta e dalla voce splendida di Sonia Caputo, tutti i presenti hanno intonato il canto Bianco Natale sollevando il calice per il tradizionale brindisi. Augurando un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo il Presidente al suono della campana ha mandato tutti a casa.