KC Paternò – Aspettando l’8 marzo con Artemisia Gentileschi

In data 7 marzo 2025, alle ore 18.00, il Kiwanis club di Paternò, guidato dalla presidente Maria Carmela Benfatto, alla presenza del luogotenente governatore Giuseppe Geremia, ha realizzato un evento dal titolo:
ASPETTANDO L’OTTO MARZO CON ARTEMISIA GENTILESCHI.
Anticipando la Festa della Donna, si è voluto offrire alla pregevole ed attenta platea di soci ed amici, una riflessione dotta, puntuale ed eccellente sulla figura di una celebre pittrice di età barocca, molto strumentalizzata da certa politica di stampo femminista.
Infatti la professoressa Maria Teresa Di Blasi, notevole storica dell’arte ci ha piacevolmente condotti ad analizzare la storica figura umana ed artistica di Artemisia Lomi Gentileschi.
La “lectio magistralis” ci ha fatto ripercorrere la produzione artistica, ormai celeberrima, della pittrice. Inoltre si è sottolineato, con documenti storici, la vicenda personale dell’artista che ha dimostrato di essere riuscita coraggiosamente a difendersi dallo stupro subito da Agostino Tassi, suo maestro, e di aver superato ogni barriera per poter portare avanti la sua passione per la pittura.
Infatti è riuscita a farsi accogliere nella corte di Cosimo dei Medici a Firenze ed a diventarne indiscussa protagonista.

La serata si è conclusa brillantemente, con un ottimo Apericena, messo a punto dagli alunni dell’Istituto Alberghiero Rocco Chinnici, sezione di Paternò (CT).
Il tutto in un’atmosfera rilassata ed elegante, allietata da mille rami di mimose, offerte graziosamente alle Signore che ci hanno onorato con la loro gentile presenza.

    La presidente  Maria Carmela Benfatto