In data 21 febbraio 2025, alle ore 18.30, nel salone della biblioteca comunale di Paternò, ha avuto luogo l’evento: MITI E LEGGENDE SULLA DONAZIONE DEL SANGUE.
La prestigiosa conferenza è stata organizzata dal Kiwanis Club Paternò presidente Melina Benfatto coadiuvata dal vicepresidente Giuseppe Trovato r da tutti soci del Club.
Brillanti relatori sono stati il Dott. Carlo Sciacchitano, Vice Presidente dell’AVIS Sicilia ed il Dott. Carmelo Tattaresu coordinatore dell’AVIS Catania.
La ricca e prestigiosa platea di soci ed amici, con in testa il Luogotenente Governatore eletto della Divisione 2 Etna Patrimonio dell’Umanità Angelo Corsaro, hanno potuto appurare l’importanza sociale della donazione del sangue.
I relatori hanno ripercorso l’ iter della nascita dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue), avvenuta a Milano nel 1927 a cura del dottor Vittorio Formentano.
Gli eccellenti relatori hanno, poi, fatto capire al pubblico attentissimo, il valore umano della donazione del sangue, centrando anche il tema della ricaduta estremamente positiva sulla salute personale del donatore.
Gli stessi relatori hanno, infine, chiosato dicendo che il sangue è una MEDICINA SALVAVITA che non si può ottenere in laboratorio, pertanto TUTTI abbiamo la MISSION di diventare DONATORI.
Maria Carmela Benfatto