In data 29.11.2024 presso l’Art Hotel Museo di Prato, alla presenza di: Maura Magni past governatrice del Distretto Kiwanis Italia San Marino nonché Trustee del Kiwanis International; Silvia Rinaldi Luogotenente Governatore della Divisione 15 Lombardia Liguria e Chair distrettuale Autismo; Don Daniele Scaccini Vicario della Diocesi di Prato; Lorenzo Tinagli presidente Consiglio Comunale di Prato; Francesco Fantauzzi delegato alla Cultura, Matteo Biffoni ex Sindaco di Prato; Eleonora Barbieri portavoce del Sindaco Ilaria Bugetti, è stato presentato il fumetto “NOS”.
Il Club di Prato coinvolto da anni nei progetti di service Distrettuali sull’Autismo: “PRATO CITTA’ INCLUSIVA” ha voluto promuovere una accurata e delicata informazione sull’autismo attraverso la realizzazione di uno strumento speciale: il libro illustrato dal titolo “NOS”, una storia coinvolgente che vuole far conoscere l’autismo e migliorare l’accoglienza di bambini affetti da questo disturbo. Il libro è stato realizzato con passione e vede la integrazione di varie figure professionali, dal fumettista Niccolò Storai a figure sanitarie specializzate nel settore neuro-psichiatrico ed altre con competenze specifiche in storia etrusco-medioevale. Il libro contiene una prefazione del noto attore-regista Alessandro Benvenuti, e presenta nelle prime tavole un’aria dedicata dal compianto Francesco Nuti alla figlia Ginevra.
“Nos” dal latino “noi” è una storia che parla del disagio di due ragazzini, Aris e Giorgio, con un disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie, e di come la loro diversità li renda unici. Ed è proprio la loro diversità e la loro difficoltà nel parlare che in realtà dona le parole più belle: < ascoltare significa capire con il cuore ciò che l’altro non dice>.
Riteniamo che il libro NOS sia un veicolo importante per favorire la comprensione dell’autismo e di quanto sia importante guardare oltre le apparenze al fine di accogliere questi bambini e le loro diversità, che spesso sono dei valori aggiunti da cui tutti noi possiamo trarne emozioni ed insegnamento.