KC Priolo Gargallo-Melilli, Monti Climiti – Passaggio della Campana

Maurizio Naccarato è il nuovo presidente del Kiwanis club Priolo-Melilli. Succede a Sebastiano Gulino.

Alla presenza del Luogotenente Governatore della Divisione 3 “Sicilia Sud Est” Antonello Forestiere, domenica 27 ottobre si è tenuta la cerimonia del “Passaggio della Campana” al Kiwanis club di Priolo-Melilli  “Monti Climiti” tra il presidente uscente Sebastiano Gulino e il subentrante Maurizio Naccarato.

Il cerimoniere Giorgio Casole, dopo il saluto alle autorità Kiwaniane presenti, ha chiesto un minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Ciro Messina, socio fondatore del Club Priolo-Melilli. Sono quindi seguiti gli Inni e la lettura delle finalità Kiwaniane.

Il nuovo comitato direttivo del club di servizio per l’anno sociale 2024-25 è così composto: Imm. Past Pesidente Sebastiano Gulino, Vice Presidente e segretario aggiunto Domenico Morello, Segretario Vincenzo Accardo, tesoriere Francesco Rattizzato, consiglieri Giorgio Casole e Francesco Gigliuto.

Hanno presenziato i Club della Divisione 3 Sicilia Sud Est di Augusta, Kamarina, Lentini, Modica, Scicli e Siracusa.

Nel suo discorso di commiato, il presidente uscente Gulino ha ripercorso, anche attraverso le immagini di un video, le varie attività svolte nel corso del suo mandato di presidenza che è durato ben tre anni dalla fondazione avvenuta il 24 settembre 2021 con la Governatrice Maura Magni, il Lgt Gov. Ciro Messina, il Kiar Domenico Morello. Il club sponsor è stato il Club di Augusta presieduto allora da Francesco Rattizzato.

Il presidente entrante Maurizio Naccarato, visibilmente emozionato, ha anticipato che nel nuovo anno sociale svilupperà i programmi all’insegna della cultura e dell’arte. Sono tante le iniziative che cercheremo di attuare in tal senso, ha detto Naccarato, e l’impegno civile ci vedrà confrontare su problematiche di assoluta importanza: i trapianti di organi, l’impegno per i bambini e per l’infanzia abbandonata, i giovani e l’istruzione scolastica, l’informazione e prevenzione sulle devianze giovanili. Particolare attenzione sarà posta al nuovo service introdotto dal nostro Governatore Stefano Farese per il contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia. Il presidente Naccarato ha concluso dichiarando che porterà avanti il tema della situazione ambientale che è molto sentito sia a Melilli che a Priolo Gargallo auspicando il coinvolgimento dei Sindaci della zona industriale di Melilli, Priolo Gargallo, Augusta e Siracusa.

È seguito l’intervento del Luogotenente Governatore Antonello Forestiere che si è complimentato con il presidente uscente Sebastiano Gulino per i risultati raggiunti e si è detto certo che il presidente entrante Maurizio Naccarato svilupperà il giovane Club per affermarlo nel territorio di competenza.

Il Luogotenente Governatore Forestiere ha infine espresso l’invito che Il Governatore Stefano Farese ha espresso per realizzare service a  favore del contrasto alla patologia dell’anoressia e della bulimia, che potremmo definire una patologia silenziosa, che non appare, poco conosciuta, ma che costituisce una vera piaga sociale che deve essere attenzionata.

La realizzazione di panchine lilla nei singoli comuni e di una raccolta fondi per sopperire alle esigenze nascenti da questa patologia, anche mediante l’acquisto di strumenti medici, è un modo di sensibilizzare a queste problematiche.