KC Reggio Calabria – Passaggio della Campana

Passaggio della campagna al Kiwanis Club Reggio Calabria in cui al presidente Salvatore Scaldaferri è subentrato Antonino Battaglia. Una cerimonia emozionante che ha visto la presenza delle massime autorità del Kiwanis:  il Governatore eletto Basilio Valente, il past luogotenente della divisione Claudia Simonetta, il segretario del distretto Nicoletta Funghi e molti altri.

Un momento per cedere il testimone, ma soprattutto per evidenziare quanto sia necessario seminare il bene tra le strade del mondo a favore di chi ha bisogno. In modo silenzioso e discreto. Senza grandi proclami. In questo contesto di pensiero bene si è articolato il discorso dell’immediato past presidente Scaldaferri il quale ha sottolineato quanto sia importante vivere il tempo poiché, ha aggiunto “come diceva il giornalista Romano Battaglia, è come un fiocco di neve, scompare mentre cerchiamo di decidere cosa fare”.

Un ringraziamento ai soci e al direttivo tutto per il sostegno e soprattutto per le attività che insieme si sono svolte a favore dei bambini.

Poi l’emozionante ricordo: “vedere l’entusiasmo dei ragazzi speciali di Agi2000 quando abbiamo donato una batteria acustica”.

Un ricordo per ringraziare loro per la gioia regalata e quanti hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo. Un cordiale ringraziamento a tutte le autorità e agli amici presenti per poi abbracciare il nuovo presidente Antonino Battaglia a cui ha augurato un buon lavoro nel Kiwanis Reggio Calabria che è un club storico, come ha ricordato Battaglia nel suo saluto istituzionale. “Nasce 46 anni fa, molto ha fatto e tanto si propone di fare”.

Poi l’accento ai temi forti dell’umanità come quello della guerra verso cui, ha detto Battaglia, diverse organizzazioni umanitarie hanno chiesto un momento di tregua verso questo orrore che cancella la pace, la dignità e i bisogni primari della gente calpestando ogni cosa. Vite messe sotto i piedi come carta. Stracciate senza nessun motivo mentre tutto sembra scontato.

“Noi, ha detto, abbiamo il dovere di salvaguardare i bambini perché sono la principale risorsa del mondo”.

Da qui l’invito a “custodire il sorriso che hanno negli occhi” senza mai spegnere la luce della speranza. Un lungo elenco di attività che il presidente intende perseguire insieme ai soci tra cui le giornate mondiali dei diritti dell’infanzia e delle persone con disabilità.

Attività che si svolgeranno a favore dei bambini in sintonia anche con associazioni locali e con soggetti che intendono correre lungo la strada della solidarietà e dell’altruismo.

Il presidente ha presentato il direttivo del club che lo supporterà per l’anno sociale : Imm. Past Presidente Salvatore Scaldaferri. Vice Presidente Vincenzo Minniti, Presidente Eletto Fabiana Venezia, Segretario Natale Praticò, Tesoriere Piero Lico, Cerimoniere Emilio Collini, Consiglieri: Eugenio Chisari; Beniamino Condoluci; Giuseppe Marino; Gregorio Moscato; Ignazio Romanò; Maria Pia Santoro e Alessandro Rossi.

Una serata ricca di contenuti realizzata da un club kiwanis storico che si arricchisce di tre nuovi soci: Francesco Puntillo, Giandomenico Mandalari e Paolo Paviglianiti.