KC Siracusa – Giornata mondiale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Il 20 Novembre, data che celebra la Giornata Mondiale dei Diritti dei Minori, è un momento importantissimo per tutti noi kiwaniani, come ricorda Alessandro Mauceri, Chair Osservatorio Diritti dell’Infanzia. I Diritti sono la base intorno alla quale dovrebbero essere pensati tutti i nostri service: salute, ambiente, istruzione, sicurezza, crescita, alimentazione, accoglienza.

Il Kiwanis Club di Siracusa, per rafforzare, diffondere e sostenere al meglio la propria mission, ha voluto valorizzare questa giornata con due eventi:

  • è stato presente presso l’Istituto Comprensivo Quasimodo di Floridia per conversare con i ragazzi sugli articoli della Convenzione dei diritti dell’infanzia. Gli alunni hanno preparato riflessioni e poesie, cartelloni e disegni focalizzando la loro attenzione sui diritti non rispettati in tante parti del mondo.  Il Dirigente Scolastico, avvocato Cantone, ha presentato la Convenzione da un punto di vista giuridico e ha spiegato cosa significa diritto, dovere, costituzione e rispetto delle leggi. I ragazzi insieme agli insegnanti hanno sviluppato le loro idee, che avevano come parola chiave la pace.  I migliori lavori saranno successivamente, uno per ogni ordine di scuola, premiati e tutti inseriti in un libro.  Un ringraziamento speciale alla socia Michela Caccamo per la fattiva collaborazione.  Tra i lavori realizzati, la poesia “Bambino del mio tempo” è degna di nota. La stessa è stata composta prendendo a modello la significativa poesia di Quasimodo, Uomo del mio tempo. Sembra quasi un filo rosso che attraversa il Tempo, denunciando verità e obbligando l’uomo a riflettere e a cambiare nel rispetto della propria dignità.
  • Il Kiwanis di Siracusa ha, altresì, partecipato alla Marcia dei diritti con la presidente Nella Coffa Giallongo. La marcia rientra tra le attività del progetto di Città Educativa, che quest’anno ricorda i 10 anni dalla fondazione. Il programma della manifestazione è stato inaugurato il 13 novembre e terminerà il 26 con iniziative che formeranno la popolazione sui valori e sulle pratiche della democratica al fine di promuovere il rispetto, la tolleranza, la partecipazione, la responsabilità, l’interesse per la res pubblica e l’impegno comune. Il coro della manifestazione, diretto dalla maestra Marianna Cirinnà, ha indossato le magliette con il logo del Kiwanis per testimoniare ancora una volta che il Kiwanis è sempre dalla parte dei più piccoli.